Ai bambini piace leggere

Estate, tempo di letture. Vi suggeriamo i titoli dei libri finalisti alla fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna del concorso di Legambiente e Editoriale Nuova Ecologia.

Per la sezione narrativa La guerra di Eric Battut edito da Città Aperta junior; Il nibbio di Melvin Burgess edito da Mondadori e Operazione Brioche di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, edito sempre da Mondadori; per la sezione divulgazione scientifica Ma dai! di Annamaria D’Ursi e Vincenzo Tagliasco, edito da Gallucci, Dalla natura alla tavola edito da Panini e Le case degli animali Editoriale Scienza.

Il Premio alla Carriera è stato consegnato a Francesco Tullio Altan, il noto fumettista, autore di tanti famosi personaggi, in concorso con il libro Ci vuole un fiore di Gianni Rodari e Sergio Endrigo (edito da Carlo Gallucci). Altan è infatti considerato tra i migliori interpreti grafici e iconici dell’opera di Gianni Rodari, del quale proprio quest’anno ricorre il venticinquesimo della scomparsa.

Il Libro consigliato da Legambiente è stato Il piccolo e il gigante feroce, in edizione bilingue italiano-albanese della Carthusia edizioni, aggiudicatosi il Premio speciale per la miglior coerenza grafica-testo considerata l’originalità della fattura -un’apertura progressiva a fisarmonica- e le particolari relazioni di significato tra l’impianto visivo e il testo.

Carthusia, la casa editrice che con la fondazione Minoprio ha pubblicato anche Il Gioco dell’orto, ha ricevuto da una giuria di esperti la Menzione d’onore per la particolare capacità di tessere insieme i contenuti scientifici con le strategie ludiche.