AL VIA IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE
Già 80 famiglie, contattateci, è una risposta ai cambiamenti climatici

E’ stata una serata molto partecipata –più di cento persone– quella svoltasi il 22 ottobre presso il presso il centro civico Forcellini: lo Sportello Energia (clicca qui per gli orari) di Legambiente Padova, Comune ed Ente di Bacino Padova 2 ha presentato il gruppo d’acquisto solare per impianti termici e fotovoltaici. L’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini del Comune, intende agevolare l’installazione di impianti solari garantendo prezzi più convenienti e un pacchetto ‘chiavi in mano’ comprensivo di garanzie e manutenzioni, assieme alle pratiche utili sia per le detrazioni fiscali del 55% per il solare termico che per l’iter necessario per accedere al conto energia del solare fotovoltaico.

Grazie alle famiglie che hanno dato la loro adesione –spiega Elisa Zongaro, responsabile degli Sportelli Energia di Legambiente Padova– e che ieri sera sono state un centinaio, avvieremo una fase di istruttoria per formulare un capitolato privato di spesa. L’altra sera sono state illustrete ai cittadini le modalità di funzionamento e gli indiscussi  vantaggi del gruppo d’acquisto, pratica diffusa in molti comuni italiani: attraverso l’accorpamento della domanda, infatti, le famiglie aderenti saranno messe nelle condizioni non solo di poter fruire di prezzi migliori, ma anche di ottenere una serie di servizi e garanzie aggiuntive, un ‘pacchetto chiavi in mano’ comprensivo anche delle pratiche burocratiche necessarie per accedere alle detrazioni fiscali per il solare termico e al conto energia per il solare fotovoltaico.

 Lo Sportello Energia si occuperà della  segreteria organizzativa, elaborando un capitolato di spesa sulla base del volume delle famiglie aderenti e coinvolgendo, oltre alla cittadinanza, tutte le imprese del territorio che operano del campo del solare termico e fotovoltaico. Saranno poi le famiglie a scegliere la proposta commerciale ritenuta più vantaggiosa e a sottoscrivere i contratti con la ditta individuata. Le detrazioni fiscali per il solare termico sono state confermate fino al 2010.

o scrivi a: sportello.energia.pd@gmail.com