Alimentazione sana e in pace con l’ambiente

Ritornano gli ormai classici corsi formativi che il Circolo di Legambiente Limena organizza in collaborazione con il Comune, nell’ambito della "Scuola di Avviamento e Perfezionamento Culturale". E anche quest’anno raddoppia, vista la popolarità raggiunta nelle precedenti edizioni, offrendo due proposte formative distinte ma complementari, con esempi ed applicazioni concrete:

– corso IL CIBO: Incontri sulla sana alimentazione, in aprile
– corso ABITAREBIO4: Il giardino secondo natura, in maggio

Otto appuntamenti in tutto per riflettere insieme sulla nostre scelte e sulle ricadute che queste possono determinare sull’ambiente e sulla salute.

Guidati dal prof. Gianni Tamino, biologo, membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, con IL CIBO approfondiremo il ruolo e la funzione vitale del cibo e la sua stretta relazione con il benessere del nostro organismo; faremo piena luce sulla tipologia e sull’uso di conservanti e additivi, ne ricostruiremo la genesi e valuteremo in modo chiaro le conseguenze per l’uomo e per l’ambiente, a breve e lungo termine, anche attraverso l’illustrazione e il commento dei risultati del dossier sui residui chimici di frutta e verdura “I pesticidi nel piatto”, redatto annualmente da Legambiente.
Il dottor Giancarlo Andretta, esperto in merceologia alimentare della condotta Slow Food Castelfranco Alta Padovana, ci spiegherà quante e quali indicazioni sulla qualità degli alimenti e sul metodo di produzione – preparazione si possono ricavare da un’attenta lettura delle etichette degli alimenti, compresi quelli sfusi e freschi. E per tutto quello che non è obbligatorio scrivere per legge o per evitare etichette formalmente a norma ma palesemente fraudolente …. scopriremo altri strumenti di indagine e di analisi!!
Infine, dopo tanta teoria, la biologa nutrizionista Michela Trevisan ci insegnerà a mettere in pratica quanto appreso durante il corso svelandoci trucchi e ricette per preparare in casa piatti semplici, salutari e sfiziosi, in funzione di una dieta varia ed equilibrata.
Un’occasione da non perdere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul cibo per fare scelte consapevoli, razionali e sostenibili.

Con il corso IL GIARDINO SECONDO NATURA (AbitareBio4) impareremo da un’esperta paesaggista, la dott.sa Elena Macellari, come creare un giardino ispirandosi alla natura, come realizzare cioè a casa propria un giardino naturale stimolati da principi di compatibilità e sostenibilità con l’ecosistema. La cura naturale del proprio giardino contribuisce infatti a migliorare il microclima abitativo, a ridurre i consumi, ad aumentare la biodiversità ed il benessere interiore di chi la pratica. Nel corso di 4 serate parleremo di suolo, acqua e luce, di come scegliere siepi, alberi e arbusti della flora locale, di come creare prati rustici e fioriti con siepi miste fiorite per un giardino di farfalle e uccelli. Conosceremo inoltre le erbe da usare in cucina e le tecniche di coltivazione e lotta parassitaria naturale e di compostaggio domestico, sapremo quali mostre floricole e mercati andare a visitare per i nostri acquisti ecologici. Impareremo insomma che non basta un badile per fare un giardino e che possiamo creare piccoli e grandi paradisi in equilibrio con l’ambiente anche con poche ed appropriate regole e tecniche.

I due corsi consistono dunque ciascuno in 4 incontri serali della durata di tre ore circa. Si tratta, come sempre, di opportunità concrete e pratiche di crescita e conoscenza di ottimo livello, realizzate grazie all’impegno di relatori di riconosciuta esperienza e competenza, ma con linguaggio semplice ed alla portata di tutti.

Per iscrizioni ed informazioni è necessario rivolgersi all’ufficio cultura del Comune di Limena tel. 0498844314, o andare sul suo sito clicca qui o scaricare i programmi dal sito del circolo clicca qui

Arch. Stefano Bassan – Circolo Legambiente Limena