Alla Guizza l’energia del sole

Nuovo passo avanti per il piano energetico del Comune con l’attivazione dell’impianto fotovoltaico installato in un’area di 30 mq del parcheggio scambiatore di via Guizza dove si sta realizzando anche il capolinea del tram.
Un impianto fotovoltaico di 18 kwatt, costato 140mila euro e capace di produrre 22mila 500 kwh in un anno “Si tratta di un progetto sperimentale – dice l’assessore all’Ambiente Francesco Bicciato – Se risponde positivamente al monitoraggio potremo pianificare altri interventi e l’utilizzo del piano energetico su più vasta scala sfruttando le superfici piatte. Per questo il prossimo passo potrebbe essere l’installazione di un impianto fotovoltaico all’Euganeo. Il piano è come una fisarmonica, dopo una prima applicazione positiva diventa estremamente estensibile. L’obiettivo ideale è la produzione di un megawatt, una quantità che ci consentirebbe di coprire tutto il bisogno energetico del comune, ma che richiede un investimento di 8 milioni di euro. Un cifra che ci consente di procedere solo per piccoli passi”.
La realizzazione di questo impianto fotovoltaico rientra nel Piano di risparmio energetico del Comune che tra gli obiettivi pone lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’energia prodotta alla Guizza viene venduta al gestore della rete e l’importo scomputato dalla bolletta elettrica del Comune. Un risparmio di 12.700 euro l’anno.
Risparmio energetico e uso delle energie rinnovabili significa per il Comune intervenire anche sulla rete di illuminazione pubblica, sui semafori e sulla metanizzazione delle caldaie negli edifici comunali. La scelta di realizzare impianti di questo tipo combatte anche il livello delle emissioni di Co2 e di polveri sottili.