APRE FESTAMBIENTE VICENZA 2005: AL PARCO DEL RETRONE DAL 23 AL 26 GIUGNO#st#UNA KERMESSE AMBIENTALE UNICA NEL NORDITALIA

Pace, giustizia, solidarietà, ambiente, commercio equo, energie pulite, multicultaralità, democrazia partecipativa, diritti umani, ben-essere, casa ecologica, diritti animali, medicina alternativa, terapie naturali, cooperazione internazionale, turismo responsabile, nonviolenza, sobrietà, bicicletta, cucina vegeteriana, cucina etnica, prodotti biologici, sviluppo sostenibile, società del limite, …
Festambiente Vicenza è una festa-azione sugli stili di vita sostenibili. Nasce nel 2001 da un’idea di un piccolo gruppo di persone di Rete Lilliput e Legambiente. È promossa, fin dalla prima edizione del 2002, da un gran numero di associazioni vicentine: Legambiente, Arciragazzi, Rete Lilliput, Movimento Gocce di Giustizia, Asoc, Emergency, Coop. Insieme, Coop. Unicomondo, Malaky Ma Kongo, … Obiettivo di Festambiente è coniugare relax con impegno civile e far conoscere alla cittadinanza (singoli, giovani, famiglie, bambini, anziani) la concreta possibilità di un sistema di vita ecocompatibile e solidale e quindi più armonioso con l’universo sentito come un grande organismo vivente di cui tutti noi siamo una parte.

Festambiente Vicenza è una manifestazione equosolidale, ecosostenibile, a raccolta differenziata spinta e altamente biodegradabile. Non è un caso l’aver scelto di non vendere lattine, ma solo bottiglie di vetro, di non usare posate e piatti in plastica, ma solo in mater-B o legno e cellulosa biodegradabili e di aver puntato su una cucina biologica, etnica, equa e solidale, di usare biodiesel nei generatori, …

Festambiente è un percorso concreto e visibile proposto a tutti i cittadini, grandi e piccoli, giovani e anziani, donne e uomini.

E’ un luogo da condividere e da creare assieme, è uno spazio dove ricercare un equilibro tra l’uomo, la natura e gli animali, è un’oasi immersa nelle mille contraddizioni di Vicenza, della sua provincia.

E’ una finestra aperta verso un altro mondo diverso e migliore di questo, in cui al centro è posto l’uomo e i valori in cui crede l’umanità intera: un ambiente sano in cui vivere e far crescere i propri figli, la giustizia e il rispetto dei diritti dell’individuo e dei popoli, la solidarietà e la pace intese come mezzo e fine per far crescere in armonia la comunità umana.

La terza edizione di Festambiente Vicenza 2004 è stata un successo di pubblico e di critica. Le cifre parlano da sole: più di 10 mila i visitatori; 60 gli stand.

I risultati della terza edizione hanno spinto gli organizzatori a sviluppare la quarta edizione, mantenendo saldi i principi, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo nella qualità dell’offerta culturale alla cittadinanza. http://www.festambientevicenza.org/