Con l’inizio dell’autunno le concentrazioni di polveri sottili tornano a farsi più elevate. Da 6 giorni consecutivi (VEDI TABELLA) il Pm10 è costantemente sopra il limite di legge di cinquanta migoragrammi, con picchi di 89 all’Arcella. Stiamo quindi entrando nei mesi di passione per le polveri sottili: da qui a marzo-aprile c’è da attendersi, come ogni anno, aria inquinata quasi tutti i giorni. Già settembre si è chiuso male, registrando 10 superamenti, contro i 9 del 2005 e i 6 del 2004. Dall’inizio di quest’anno i superamenti sono stati 115 contro i 35 ammessi per legge.
“Mentre l’inquinamento avanza – dichiara Lucio Passi, Coordinatore di Legambiente Padova – il Comune non si è ancora attivato presso l’APS per trasformare l’impegno di aumentare le frequenze dei bus utilizzando i soldi delle multe della ztl in realtà. Si tratta di un intervento strutturale significativo, tale da giustificare l’abbandono delle targhe alterne. Ma mentre le prime sono state già eliminate, l’aumento delle frequenze ancora non decolla, e la cosa ci preoccupa non poco. Anche del promesso tavolo permanente contro l’inquinamento non abbiamo più notizia.”
“Legambiente si unisce alla richiesta alla Regione fatta dai presidenti delle aziende di trasporto urbano Aps, Actv e Aptv, dal Sindaco di Padova e da alcuni consiglieri regionali, di sbloccare il fondo regionale per i trasporto pubblico fermo, dal 1996, al fine di dare una prospettiva di sviluppo alle aziende. Ma per l’aumento delle frequenze dei bus i soldi ci sono già, li abbiamo individuati con l’Assessore Bicciato nei milioni di euro provenienti dalle multe della ztl e il Sindaco il 21 settembre ha fatto una conferenza stampa insieme a Legambiente in cui si è impegnato a portare avanti la proposta. Anche la segreteria della CGIL si è convintamene dichiarata a favore di questa soluzione. Del resto– conclude Passi – qui si tratta del provvedimento strutturale per diminuire le emissioni di Pm10 più significativo tra quelli che il Comune ha presentato qualche giorno fa. Se non venisse attuato – oltre a rappresentare un volta faccia inspiegabile- riporterebbe alla necessità di effettuare limitazioni del traffico periodiche ben più stringenti del solo blocco delle auto non catalizzate. Senza contare infine, che le 350 corse di autobus in più ogni giorno, previste dalla proposta di Legambiente, porterebbero immediato sollievo a quelle situazioni di disagio su autobus gremitissimi, registrati in questi giorni, come nel caso delle linee 4 e 19.
SUPERAMENTI CONSECUTIVI DEGLI ULTIMI GIORNI
PM10 microg/m3 |
|
|||||||
|
Gio |
Ven |
Sab |
Dom |
Lun |
Mar |
||
Arcella |
67 |
69 |
89 |
77 |
57 |
56 |
||
Mandria |
50 |
61 |
76 |
70 |
58 |
54 |
||
media citta |
58.5 |
65 |
82.5 |
73.5 |
57.5 |
55 |
||
Fonte Arpav. Elaborazione Legambiente