Adotta una ciclabile - logoBN

Ciclabile Sografi – Voltabarozzo

La segnalazione proviene dal Comitato Sì SalviAMO la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo

Per approfondimenti leggi anche l’articolo pubblicato sulla newsletter Ecopolis il 19/12/2013 (clicca qui).

Pista / Percorso Pista ciclopedonale da via Sografi a via Piovese (Voltabarozzo)
Criticità Pista ciclopedonale minacciata dalla nuova linea del tram. L’amministrazione comunale vuole invadere il percorso della pista per realizzare la nuova linea del tram.  Questo causerebbe la distruzione non solo della ciclopedonale, che congiunge il centro e la periferia cittadina, ma anche del cuneo verde nel quale è inserita.
Positività

Si tratta di un collegamento a misura delle persone fra il sistema fluviale e quello della cinta muraria cinquecentesca sul fronte sud della città, esempio di qualità della vita urbana che va assolutamente difeso e tutelato. Tutta l’area in cui è inserita la ciclopedonale ha una forte valenza paesaggistica che deve essere salvaguardata.
La valenza ecologica è anche fornita dalla intitolazione nel 2013 (dal Comune stesso!) della ciclopedonale del tratto tra le vie Sografi/Forcellini e Via Canestrini a “Passeggiata Bianchini D’Alberigo” dove la terminologia “passeggiata” esprime bene la sua valenza, non certo di viabilità tramviaria.
Il Comitato ha visionato il progetto del tram SIR3 nel tratto della ciclopedonale, rilevando che il tram distruggerebbe l’attuale ciclabile, sostituendola con le rotaie. A fianco sarebbe eventualmente prevista una strettissima striscia riservata a bici e pedoni.

SCHEDA  DI VALUTAZIONE Del: 08/01/2014
Accesso La pista ciclabile ha inizio dal Ponte di Voltabarozzo e termina in via Sografi. Da Voltabarozzo è possibile attraversare il canale scaricatore e accedere alla pista ciclabile attraverso il sistema delle chiuse sul canale anziché utilizzando il ponte. La pista è attraversata da via Canestrini che la divide in due tronconi.
Continuità Il percorso ciclabile arriva in mezzo al verde fino all’incrocio tra via Forcellini e via Sografi, costeggiando quest’ultima e poi via Giustiniani raggiunge l’Ospedale Civile.
Sede Stradale La sede stradale ha un fondo predisposto appositamente per le biciclette.
Protezione Il grado di protezione della pista ciclabile è massima (anche per i pedoni) in quanto non è accessibile alle auto.
Attr. stradale Nel percorso c’è un unico attraversamento (via Canestrini) pedonale e ciclabile ben segnalato.
Visibilità La visibilità è buona anche di notte in quanto la pista ciclopedonale è fornita di illuminazione pubblica lungo tutto il tragitto.
Segnaletica non necessaria
Occupazione Non vi è alcun ingombro essendo dedicata esclusivamente a ciclisti e pedoni.
Suggerimenti per la soluzione dei problemi è necessario ripensare il tracciato del tram per evitare di perdere una pista ciclopedonale sicura e salubre, un esempio di mobilità alternativa alle auto, una preziosa area verde che già in passato ha dovuto difendersi dalla cementificazione.
Rilevatore Maurizio Ulliana per il Comitato Sì SalviAMO la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo