Quest’anno alla festa del recupero e dell’energia pulita sarà presentato il primo gruppo di acquisto per la mobilità elettrica. Presso gli stand di Legambiente sarà possibile provare biciclette a pedalata assistita, visionare scooter elettrici, e se lo si vorrà aderire al gruppo di acquisto che consentirà di acquistare mezzi di elevata qualità ai prezzi migliori, dando così anche un contributo per ridurre lo smog in città.
La Festa di Legambiente si svolge Domenica 22 dalle 10 alle 19 in Piazza dei Signori: ricca di attività e spettacoli vedrà la presenza di oltre 40 stand di associazioni ed enti impegnati sui temi ambientali, gode della collaborazione dell’Assessorato all’ambiente del Comune e si inserisce nel più vasto ambito della Festa del volontariato coordinata dal CSV di Padova
Sempre agli stand di Legambiente sarà possibile firmare la cartolina “Via le mani dalla città”: indirizzata ai candidati a Sindaco di Padova (per il quale si voterà tra pochi mesi) che chiede loro di prendere impegni precisi a favore di una città più sostenibile. Sarà inoltre possibile sostenere la richiesta di istituire il Parco agro paesaggistico la Brenta e il Bacchiglione facendosi immortalare nell’apposita Photogallery
Non mancheranno poi le consuete attività: laboratorio di riciclo creativo, spazio animazione, stand cambio libri, cd, dvd, spazio premiamo la raccolta differenziata, Eco pesca – Eco bar. E poi stand Car e Bike sharing, Green Economy, Sportello energia, Gruppo di Acquisto Mobilità Elettrica, Cooperazione Internazionale e molto altro ancora come la distribuzione gratuita di compost prodotto negli impianti di trattamento del rifiuto umido e del verde dell’Etra.
Ricordiamo infine i principali appuntamenti della festa.
Dalle 10 e dalle 15.30. Visite alla Torre dell’Orologio e alla Reggia Carrarese
Visite gratuite con i volontari di Legambiente-Salvalarte. Chiedere a stand Legambiente o recarsi in P.za Capitaniato 19. Ore 16.30: Sfilata con abiti usati dei volontari di Angoli di Mondo, Altri Cieli e Mani Tese… perchè diminuire gli sprechi è questione di stile! Ore 17.15. “Plazoleta de Tango” con Tango Studio esibizione di tango argentino. Portate le scarpe da ballo… per una “tanda milonguera” nel cuore della città. Ore 18. Orchestra Jazz Musicus Concertus dell’Universita’ di Padova. Nuova ensamble, piena di energia ed entusiasmo composta da 18 elementi. Si ringrazia l’Associazione Miastenia.
Per il programma completo vedi http://www.legambientepadova.it/festa_recupero_2013