E’ iniziata la campagna abbonamenti per la nuova edizione del Cineforum Effetto Cinema, quella 2005-2006, l’appuntamento settimanale con il cinema di qualità al Multisala Pio X – MPX, a partire dal 2 novembre alle ore 20,45.
La rassegna cinematografica annuale ripropone ad un prezzo invariato rispetto alla precedente edizione, 50 €, una selezione di 22 titoli tra i più interessanti della scorsa stagione cinematografica. E’ stato introdotto il prezzo ridotto dell’abbonamento per gli spettatori che hanno superato i 60 anni: 40 € e da quest’anno i soci del Cineforum hanno diritto all’ingresso ridotto al Multisala MPX tutti i giorni della settimana e un lunedì del mese potranno usufruire della speciale formula CINEMA PER DUE che prevede l’ingresso gratuito per i tesserati.
Dall’anno scorso viene regalato a tutti i tesserati un fascicolo denominato “Link” che raccoglie le schede dei film di tutto il cineforum, complete di commento critico, un valido strumento di approfondimento alla visione.
Alcuni dei film in programma offriranno poi l’occasione per “gustare” il cinema fino in fondo attraverso momenti di degustazione a base di vini e prodotti tipici al termine della proiezione, anche allo scopo di favorire l’incontro tra i partecipanti al Cineforum.
Questi nel dettaglio i titoli della rassegna:
merc 2/11 LES CHORISTES , merc 9/11 ALLA LUCE DEL SOLE , merc 16/11 LE RICAMATRICI , mart 29/11 ACCATTONE , mart 6/12 FERRO 3 , mart 13/12 CONFIDENZE TROPPO INTIME , mart 20/12 LE CHIAVI DI CASA , mart 10/1/2006 TICKETS , mart 171/2006 IL SEGRETO DI VERA DRAKE , mart 241/2006 HERO , mart 311/2006 LA FEBBRE , mart 7/2 HOTEL RWANDA , mart 14/2 THE VILLAGE , mart 21/2 MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE , mart 28/2 THE TAKE , mart 7/3 MILLION DOLLAR BABY , mart 14/3 VOLEVO SOLO DORMIRLE ADDOSSO , mart 21/3 NON DESIDERARE LA DONNA D’ALTRI , mart 28/3 LE CONSEGUENZE DELL’AMORE , mart 4/4 SIDEWAYS , mart 11/4 COLLATERAL , mart 18/4 FILM A SORPRESA.
Tutti i titoli offrono importanti spunti di riflessione su tematiche che toccano argomenti centrali nella vita individuale e sociale del mondo contemporaneo e alcuni si prestano in particolar modo ad una interpretazione critica. Per questo il Cineforum MPX prevede quest’anno in alcuni casi, oltre alla consueta introduzione da parte di esperti ed appassionati di cinema, un ulteriore approfondimento critico al termine della proiezione. Da quest’anno il gruppo dei presentatori sperimenterà una nuova, discreta modalità di commento con delle linee comuni e una sostanziale omogeneità di impostazione, allo scopo non solo di trasmettere una conoscenza essenziale dell’opera proposta e del suo autore, ma anche di proporre l’analisi e la conoscenza progressiva degli elementi dei base del linguaggio cinematografico.