ESTATE CARRARESE
Salvalarte apre la loggia del Palazzo della Ragione

Da venerdì 11 giugno il gruppo dei volontari Salvalarte di Legambiente Padova aprirà al pubblico la Loggia di palazzo della ragione che si affaccia su Piazza delle erbe.

“E il primo risultato concreto del corso di formazione su Padova Carrarese dal primo  marzo al 5 giugno scorso e stato seguito da 100 persone ogni settimana – spiega Roberta di Luca Direttrice del corso per Legambiente.  Un percorso formativo, organizzato insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che ha approfondito differenti aspetti dell’epoca carrarese: da quelli storici e politici  a quelli  artistici, architettonici e di costume. Il corso aveva proprio l’obbiettivo di formare nuovi volontari che si unissero al progetto Salvalarte che da più di 10 anni è presente in città allo scopo di valorizzare il nostro patrimonio artistico consentendo l’accesso a monumenti normalmente non vistabili.

“L’apertura della Loggia – spiega Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova – si inserisce a pieno titolo nell’Estate Carrarese, inaugurata il 21 scorso: un ricco format culturale organizzato dall’Assessorato alla Cultura,  che si protrarrà per tutto il periodo estivo con circa 200 eventi.”

“Da oggi – conclude Teresa Griggio, Responsabile di Salvalarte di Legambiente –  oltre a essere presenti presso La scuola della carità e l’Oratorio di Santa Margherita aggiungiamo l’apertura della Loggia. Tutti potranno accedervi gratuitamente i venerdì e i sabati di giugno e luglio (dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19) dalle 2 scalinate e troveranno i volontari disponibili  a dare ogni informazione sull’epoca carrarese. Ricordo però che i nostri volontari non sono guide turistiche ma persona innamorate della propria città che dedicano parte del loro tempo gratuitamente per far conoscere la sua storia e le sue bellezze. In programma per il futuro anche l’apertura della Sala dei giganti e dell’ Accademia Galileiana.”