ESTATE DA PROTAGONISTI
300 campi di volontariato per una vacanza utile

Sono 300 i campi di volontariato che Legambiente propone per l’estate 2009. Il programma di quest’anno pone maggiore attenzione ai progetti per i più giovani ma in un campo, comunque,  si impara sempre qualcosa, a tutte le età.

Per tutte le informazioni è possibile ritirare gratuitamente il catalogo dei campi nella nuova sede di Legambiente, in Piazza della Resistenza 6 (ex Piazza Toselli – quartiere Palestro) tel. 049.856.12.12, che offre anche servizio gratuito di assistenza e prenotazione.

In particolare Legambiente segnala i campi della Legalità, organizzati nei beni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali insieme alla rete Libera. Ci sono poi moltissimi  campi Anti Incendio Boschivo, che permettono di conoscere e avvicinarsi al mondo della Protezione Civile, soprattutto per la problematica degli incendi.
Esperienza di immersione in natura e cultura si possono fare insieme ad esperti nei campi Ricerca Naturalistica, finalizzati allo studio e alla tutela della biodiversità, o in quelli di Salvalarte, per la riscoperta e valorizzazione dei tesori nascosti nel nostro territorio.

Non mancano i campi per subacquei che faranno conoscere l’archeologia sommersa, mentre i semplici nuotatori potranno scoprire e praticare facilmente lo Swimtrekking, monitorando le coste insulari. I campi nella Piccola Grande Italia permettono ai partecipanti di interagire direttamente con le comunità locali, nella realizzazione di sagre e feste, ma anche per conoscere i saperi che rischiano di scomparire, come gli antichi mestieri. Sono molti infine i campi di Carovana delle Alpi che permettono di conoscere le comunità residenti in paesi montani e le problematiche che vivono quotidianamente.