Facciamo piena luce… e basta sprechi

Quanto costa all’ambiente illuminare le nostre città? Ce lo rivela la ricerca “Facciamo piena luce”, la prima indagine nazionale sugli sprechi energetici nell’illuminazione pubblica realizzata in collaborazione con Padovafiere e l’Università di Padova, che sarà presentata in anteprima assoluta il 16 marzo, all’interno di SEP – International Exhibition Technology, che si terrà dal 15 al 18 marzo alla Fiera di Padova.
Tra le prime indicazioni della ricerca la tendenza dei comuni italiani a fare a meno di un piano di efficienza energetica e lo scarso interesse per l’inquinamento luminoso. Circa il 30% delle risposte pervenute dichiara che l’inquinamento luminoso non è un tema trattato dall’amministrazione comunale, e solo una minoranza dichiara di avere un regolamento o una formale politica comunale a riguardo.
Tra i dati negativi da registrare anche la difficoltà di reperimento dei dati in alcuni comuni capoluogo che hanno esternalizzato il servizio (praticamente tutti i comuni capoluogo di regione e le principali città italiane) e la dispersione dei dati tra diversi uffici comunali, che spesso impedisce la gestione unitaria del dato e la completezza delle analisi sistemiche della rete.
La ricerca, che ha potuto contare sul coinvolgimento delle amministrazioni di oltre sessanta comuni capoluogo di provincia, traccia una fotografia dei consumi energetici derivanti dall’illuminazione pubblica, mettendone in evidenza costi economici, produzione di gas serra e contributo all’inquinamento luminoso globale.
Emergono dall’indagine, situazioni di eccellenza ed elementi di criticità, tendenze amministrative e soluzioni tecniche messe in campo dai comuni italiani, oltre a una rassegna delle tecnologie presenti sul mercato per abbattere gli sprechi energetici e tenere sotto controllo l’inquinamento luminoso. La ricerca sarà anche l’occasione per fare dei confronti con la realtà europea. Sono stati invitati infatti anche alcuni amministratori pubblici e un rappresentante della E.L.C.F, l’associazione di categoria europea che consorzia i principali produttori di lampade e tecnologie per l’illuminazione.

Facciamo piena luce
Presentazione della prima ricerca nazionale sullo spreco energetico nell’illuminazione pubblica; giovedì 16 marzo, PadovaFiere, ore 12.00, sala 7A, ingresso libero
Interverranno
Francesco Ferrante, direttore nazionale di Legambiente
Arturo Lorenzoni, docente di economia dell’energia Dipartimento di ingegneria elettrica dell’Università di Padova
Davide Sabbadin, responsabile regionale energia Legambiente
Davide Porcu, Dipartimento di ingegneria elettrica dell’Università di Padova
Francesco Bicciato, assessore all’Ambiente del Comune di Padova