Festa del Recupero 2008, Partiamo!

Anche quest’anno la giornata internazionale di volontariato ambientale di Puliamo il Mondo verrà caratterizzata a Padova da una grande Festa del Recupero, promossa da Legambiente Padova con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova e il Contributo dell’Ente di Bacino Padova 2 per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani.

Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono:

  • responsabilizzazione della cittadinanza sulla riduzione dei consumi, sul riuso, il riciclo e altri modelli di comportamento attenti alle esigenze dell’ambiente
  • sensibilizzazione alla cooperazione internazionale e alla solidarietà, al risparmio energetico, ai prodotti ecocompatibili

Una festa quindi in una città che cambia all’insegna degli stili di vita attenti alle esigenze dell’ambiente e della cittadinanza attiva per uno sviluppo più equilibrato.

La spinta al cambiamento parte decisa e spontanea dal mondo del volontariato.

Aderiscono e collaborano molte realtà associative, specializzate nel recupero degli oggetti usati, nella cooperazione internazionale, nella promozione di energie rinnovabili e risparmio energetico, nella tutela e valorizzazione di risorse ambientali, nell’educazione ambientale… e molto altro ancora.

Quest’anno inoltre la Festa del Recupero (in P.zza Signori) si affiancherà ad altri due importanti appuntamenti del mondo del volontariato padovano:

– la Festa provinciale del Volontariato (in P.zza Frutti)

– Solidarietà in Piazza (in P.zza Erbe).

Si realizzerà in questo modo un evento inedito che vedrà coinvolte più di trecento realtà del sociale con una presenza di cittadini stimata attorno alle 20.000 presenze nell’arco della giornata.

Le associazioni che vogliono aderire e partecipare con un proprio stand devono contattare al più presto Legambiente Padova.

Anche i singoli cittadini possono contribuire ad organizzare la giornata dando la propria disponibilità a Legambiente Padova. Sarà un’intensa esperienza da condividere con gli altri volontari, con svariate possibilità di partecipazione come soggetti attivi nella marcia contro la Febbre del Pianeta.

Contatti:

Legambiente Padova

tel: 049.8561212

mail: legambiente_padova@libero.it

Sandro Ginestri