IV EDIZIONE FESTA INTRECCI

Si è svolta anche quest’anno la Festa Intrecci ed è stata l’occasione per celebrare la conclusione dei lavori di riqualificazione in piazza Caduti della Resistenza. Associazioni e cittadini hanno atteso a lungo la fine del cantiere e finalmente hanno potuto festeggiare tutti e tutte assieme la lungo lavoro che li ha visti coinvolti fin dall’inizio.

Giunta alla sua IV edizione, la Festa Intrecci è stata promossa quattro anni fa dall’ANFFAS di Padova, in collaborazione con le realtà del territorio per promuovere percorsi di partecipazione e inclusione delle persone con disabilità. E’ un momento molto importante per il rione, perché grazie a questa iniziativa si è poi consolidata una rete di soggetti che continuano a lavorare uniti nel Tavolo di Coordinamento Territoriale Palestro del Comune di Padova, mettendo assieme risorse materiali e umane, valori, saperi e competenze specifiche, per valorizzare ognuno e ognuna di noi e tutto il quartiere.
La Festa, inserita nell’ambito di Solidaria, è stata inoltre un’occasione anche per celebrare Padova Capitale del Volontariato.

Ci siamo dovuti scontrare con l’emergenza sanitaria che non solo ha fatto slittare la Festa allo scorso 19 settembre, ma ci ha costretti a rivedere le attività e a farle convivere con le dovute restrizioni. Non per questo abbiamo rinunciato. La Festa è stata per noi un motivo importante per rimanere in contatto  riprogettando l’evento e rinsaldando la nostra rete.
Per tutto il giorno si sono susseguiti laboratori e spettacoli, organizzati dalle associazioni del quartiere: giocolieri, laboratori per imparare a fare le orecchiette, laboratori di recupero, giochi e sport per bambini e ragazzi, Chiara Patronella e Nereo FioriTempo Perso Band e in chiusura le danze africane degli Djolibe Djembè, ospiti storici della Festa Intrecci.

Intrecci in Piazza è un’occasione anche per conoscere storie e attività di chi vive e lavora nel quartiere. Ecco i videoracconti realizzati dal Gruppo scout Neruda

La Festa Intrecci raccontata  nel nostro bollettino Verdiamo un po’

In collaborazione con il Tavolo di Coordinamento Palestro e con la partecipazione di:

ANFFASS PADOVA – CENTRO DIURNO INTRECCI / A.U.S.E.R. PADOVA / LEGAMBIENTE / CENTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE FUORI CLASSE / ASSOCIAZIONE CULTURALE CUBANORDEST / COOP. SOC. OIKIA PER LA FAMIGLIA / COMITATO PALESTRO 30 E LODE / ONG. AES – CCC / UFFICIO PROGETTO GIOVANI – P.G. TOSELLI 3.0 / GRUPPO SCOUT P.NERUDA / ASD QUADRATO METICCIO / CENTRO VENETO PROGETTI DONNA – AUSER / ASSOCIAZIONE MIMOSA / ASSOCIAZIONE LOTTODOGNIMESE / COOPERATIVA REL.AZIONI POSITIVE / CONSULTA 5B

Iniziativa realizzata con il contributo del Bando Città delle Idee 2019 del Comune di Padova e promossa dal CSV provinciale di Padova nell’ambito di Solidaria.