Combattere le polveri sottili risulta essere oggi una battaglia fondamentale per salvaguardare la salute pubblica. Il principale imputato cui attribuire l’elevata emissione di polveri è il traffico veicolare; pertanto servono oggi soluzioni concrete.
In proposito Legambiente in collaborazione con AIFP, Peugeot, Citroën e Pirelli propone una giornata di dibattito assieme a personalità del mondo accademico, politico ed industriale finalizzato a discutere sull’utilizzo del filtro antiparticolato utilizzabile per ridurre appunto il particolato emesso dai veicoli diesel. Lo scopo di questo Convegno è quello di aprire un confronto per la riduzione dell’ inquinamento da traffico e per realizzare future politiche di sostegno per l’uso dei filtri.
Il Convegno si terrà a Milano presso il Palazzo delle Stelline in C.so Magenta 61 venerdì 1 febbraio. Alle ore 9.30 Damiano di Simine introdurrà il primo intervento di Andreas Mayer il quale parlerà di polveri da traffico. Successivamente Giorgio Martini si occuperà dell’evoluzione della normativa per le emissioni di particolato mentre Paolo Crosignani si occuperà degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana. Al termina della prima parte del Convegno Lucy Sadler farà una panoramica sulle zone europee a bassa emissione. Alle ore 11.45 una tavola rotonda cui parteciperanno Gianni Santucci, Andrea Poggio, Edoardo Croci, Marco Pagnoncelli, Paolo Matteucci, Francesco Ferrante e Bruno Tronchetti Provera. Alla tavola rotonda è stato invitato anche il Ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare. Infine alle ore 15. 00 vi sarà spazio per un approfondimento tecnico in cui si potranno interpellare gli specialisti. Per partecipare è necessario contattare la segreteria organizzativa entro il 28 gennaio al seguente indirizzo e-mail: fondazione@legambiente.org.
Eleonora Gallina