C’è un posto speciale a Padova riservato a chi ama sfogliare quotidiani e riviste. E’ forse un po’ fuori mano, ma si fa presto a trovare la strada e far diventare il piacere di leggere notizie fresche dal mondo un’abitidune.
Inserita nel Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Padova, l’Emeroteca si caratterizza per avere un’ampia raccolta di periodici (oltre 200 tra quotidiani e riviste) consultabili in sede o prestabili per 15 giorni.
Questa dotazione comprende tutte le principali testate quotidiane nazionali ed una serie di altri periodici in lingua straniera, tra i quali 18 nuovi abbonamenti a riviste dedicate espressamente a stranieri immigrati e provenienti dal terzo mondo o dall’est Europa.
Il settore multimediale comprende 600 cd musicali ascoltabili in sede, una serie di cd rom e la possibilità di avere a prestito videocassette provenienti dalla ricchissima raccolta dell’Istituto Gramsci, sede della mediateca provinciale.
A completamento di questa ampia gamma di servizi, la presenza di repertori giuridici (sia cartacei che elettronici), una ricca sezione di consultazione (enciclopedie, dizionari, guide turistiche) e la possibilità di navigare in Internet per mezzo di 4 postazioni, prenotabili con turni di un’ora. Il tutto viene offerto nell’arco di 62 ore di apertura settimanale.
Per accedere ai servizi è richiesta l’iscrizione, ottenibile mediante la semplice presentazione di un documento.
Emeroteca Quartiere 4 Settore Musei e Biblioteche Quartiere 4 Sud Est via G. Fabrici d’Acquapendente 50
Tel 049.68.03.66 Fax 049.880.79.82
e-mail: emeroteca.santacroce@comune.padova.it www.padovanet.it
Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00; dal lunedì al sabato anche dalle 15.30 alle 19.30; dal martedì al venerdì anche dalle 21.00 alle 23.30.