gruppi Legambiente

Indice dei gruppi


PIEDILIBERI

  La tribù dei  Piedi Liberi è un gruppo di intervento che chiede sicurezza, libertà di movimento per pedoni e ciclisti in base a quanto sancito dalla Carta Europea dei Diritti dei Pedoni e si batte per un trasporto pubblico efficiente che consenta realmente di muoversi a piedi. Là Tribù organizza passeggiate di protesta, presidi , dimostrazioni e ritrovi.

Periodicamente si riunisce per:
  • organizzare le iniziative di cui sopra,
  • raccogliere informazioni su carenze e punti pericolosi,
  • ideare nuove proposte e iniziative
  • passeggiate e biciclettate ludico-dimostrative
  • distribuire multe simboliche da affibbiare ai mezzi di traverso su marciapiedi e piste ciclabili; ( sono richiesti partecipanti!! ).
Inoltre Piediliberi sostiene il PIEDIBUS in tutte le scuole e si organizza per diffonderlo sempre più. INFORMATI su cosa puoi fare!
Referente: Raffaella Poli (347.0328649 )

 

logo piedibus

GRUPPO BICI

Il gruppo bici riunisce principalmente studenti (ma è aperto a tutti) che si adoperano per promuovere l’uso della bicicletta in città, per rendere Padova una posto migliore.
Ci occupiamo di:
Distribuire targhette che, con disegni e slogan diversi, permettono ai ciclisti che le attaccano sulla propria bici di dire; ci siamo rotti i polmoni, vogliamo più piste ciclabili e meno smog, e tra l’altro è meglio bruciare il grasso che la benzina, poiché più bici più piaci, e quindi fila via in bici, che in macchina ti ingorghi
Fare pressione sull’amministrazione comunale affinchè si adoperi per:
– Completare i tratti monchi di piste ciclabili, realizzarne di nuove, e mettere in sicurezza quelle esistenti e gli incroci pericolosi,
– Aprire un ufficio bici che risolvendo problemi e promovendo sinergie (es: restrelliere e bici+treno/autobus) incentivi i cittadini ad usare la bicicletta.
– Riconoscere il centro storico come zona a Ciclabilità Diffusa, con l’istituzione di doppi sensi di marcia sulle strade a senso unico, valide alternative ai percorsi con le rotaie del metrobus, parcheggi adeguati ….
Referenti: Sandro Ginestri e Lucia Lora

bici

PM10 e salute 

La nostra lotta all’inquinamento è fondata su basi scientifiche: tutto quello che diciamo è frutto di studi e approfondimenti. Per questo abbiamo bisogno di “scienziati” che ci diano una mano a:
– Creare una newsletter informativa sui più recenti studi su smog e salute, su convegni ed eventi correlati all’argomento.
– Costruire un opuscolo da veicolare tramite gli ambulatori pediatrici.
– Concordare con i pediatri di base dei momenti di formazione.
– Rimane all’attenzione, anche se non nell’immediato, l’ipotesi di uno Studio epidemiologico riguardante la città di Padova.
Referente: Rina Guadagnini

smog

SALVALARTE

Il gruppo di volontari di “Salvalarte” nasce e vive con lo scopo di
  • Adoperarsi per il salvataggio di alcuni monumenti chiusi e abbandonati, che sono storia viva e reale delle nostre radici; di divulgarne l’esistenza e rivalutarne le potenzialità;
  • Ottenerne il restauro e la valorizzazione.
Gestiamo l’apertura al pubblico di alcuni monumenti, garantendone la custodia e offrendo occasioni per progetti di scuole e visite guidate per gruppi ed associazioni.
Organizziamo cicli di incontri di formazione su Padova e il suo patrimonio storico-artistico (vedi appuntamenti).

 

Da giugno 2010 i volontari di Salvalarte cureranno l’apertura della Reggia Carrarese, oltre a essere già presenti presso l’Oratorio Santa margherita e la Scuola della carità.
Siamo stati presenti presso passaggio San Lorenzo, sottopassaggio di riviera Tito Livio da dove è ancora possibile vedere l’antico ponte romano, l’Oratorio di San Luca e altri siti.

Inoltre aiutiamo Enti e Istituzioni a salvare documenti, libri, archivi, ecc. che altrimenti sarebbero dimenticati e deteriorati dall’incuria e dal tempo.

Cerchiamo volontari che intendano dare disponibilità di due ore settimanali predefinite e costanti, per garantire la custodia dei monumenti e per il lavoro presso gli Enti che ne fanno richiesta (attualmente lavoriamo per il censimento e catalogazione dei documenti nell’Archivio di Stato di Padova)
Ci troviamo una volta al mese presso la sede.
Scarica qui i bollettini  mensili con le notizie e gli appuntamenti del gruppo.
Contattaci scrivendo a salvalarte@legambientepadova.it
 
  
Visita il sito di Salvalarte.
Referenti: Angelo Galato, Silvano Schiavo e Teresa Griggio

 

salvalarte

QUATTRO ZAMPE

Bau, bau , miao, miao. Siamo quelli del gruppo Quattrozampe
  • ci occupiamo di adozioni, di informazione e promozione dei diritti degli animali e lotta al maltrattamento soprattutto di cani e gatti..
  • Ci rendiamo disponibili, per persone che non ne hanno la possibilità, ad accompagnare gli animali dal veterinario in situazioni di urgenza.
  • Teniamo banchetti durante le varie manifestazioni cittadine.
  • Stiamo studiando come realizzare uno spazio attrezzato dove tenere temporaneamente, in attesa di adozione, cani e gatti che vengono tolti al padrone per maltrattamento, che per serie ragioni non possono più essere tenuti o, peggio ancora, vengono abbandonati.
Se c’è qualche persona amante degli animali che ha un pò di tempo si può unire a noi per darci una mano. Sarà la benvenuta!
Responsabili Gruppo Quattrozampe: Luisa Olivari e Paolo Cavalletto

 

 

4zampe


ALBERI E DINTORNI

Cerchiamo persone interessate a:
1) sensibilizzare e incuriosire la cittadinanza al mondo degli alberi
2) proteggere gli esemplari arborei presenti nella nostra città
3) promuovere incontri e feste a tema.
4) mantenere stretti contatti con la pubblica amministrazione per studiare una valida regolamentazione a tutela degli alberi.
Referente Lucia Lora



 

sportello alberi

GRUPPI TEMATICI DI APPROFONDIMENTO

In Legambiente esistono dei gruppi di approfondimento su varie tematiche varie. I partecipanti si incontrano in riunioni di lavoro convocate di volta in volta. Può intervenire chiunque.
Gruppo mobilità: analizza le proposte dell’amministrazione e approfondisce progetti di mobilità sostenibile.
Referente: Andrea Nicolello
Gruppo urbanistica: analizza i piani territoriali delle amministrazioni e propone soluzioni alternative.
Referenti: Gabriele Righetto e Sergio Lironi

 

approfonidmento

GRUPPO ENERGIA

In via di costituzione
Stiamo lavorando su uno sportello informativo ai cittadini,
– per redigere documenti ed analisi contro-informative sulle politiche nazionali e regionali
– per proporre idee sul risparmio energetico
– per organizzare conferenze stampa sit-in e manifestazioni simpatiche/protestone
Se vuoi darci una mano o qualche idea contattaci
Referente: Davide Sabbadin

 

  gruppo energia

TESSERAMENTO

Legambiente è Associazione di volontariato (Onlus) e la sua forza deriva dalle migliaia di soci e volontari che ogni anno rinnovano il loro sostegno all’associazione, alle sue iniziative, alle sue idee.
Il primo modo per sostenere Legambiente è quello di Iscriversi e di dotarla così delle risorse indispensabili per continuare nella difesa dell’ambiente e nella promozione di un futuro migliore.. per tutti.
Aiutaci a far conoscere l’associazione e a raccogliere nuove iscrizioni.
Referente: Sandro Ginestri

 

tesseramento

ANIMAZIONE PER BAMBINI

Nel corso dell’anno ci sono alcune occasioni durante le quali Legambiente organizza giochi e laboratori con i bambini (100 strade per giocare, iniziative di quartiere, Puliamo il Mondo, centri estivi, …) Durante queste iniziative assieme ai volontari facciamo le animazioni su temi di carattere ambientale. Per avere una rete di animatori motivati ed affiatati proponiamo dei momenti formativi gratuiti di approfondimento di tecniche e simulazioni sul campo. Se credi nell’educazione ambientale anche attraverso il gioco contattaci, il prossimo corso per animatori inizia ad ottobre 2006.

ReferentI: Sandro Ginestri e Franco d’Agostini

 

animazione bambini

SEGRETERIA

Siamo alla ricerca di volontari che ci aiutino a gestire le 1.000 iniziative in cui l’associazione si impegna ogni anno. Qualche ora alla settimana dedicata alla "normale" amministrazione che può essere utile anche al volontario per conoscere pi da vicino le varie iniziative che Legambiente.
Di solito si lavora bene con una disponibilità di mezza giornata la settimana. Può essere una buona occasione per migliorare la conoscenza di vari software
I compiti possono riguardare:
Centralino, Commissioni in città (copisteria, poste, uffici comunali, negozi convenzionati), Inserimento dati, Video scrittura, Rassegna stampa, Realizzazione volantini-striscioni-manifesti, Compiti una tantum…
Referenti: Andrea Nicolello o Sandro Ginestri

segreteria

Agricoltura Italiana di Qualità

Questa campagna è un’iniziativa nazionale che rappresenta il più grande successo mai ottenuto contro l’introduzione degli OGM in Italia. Obiettivo principale della campagna è quello di bloccare attraverso la diffusione dei mangimi free OGM, l’importazione e la coltivazione in Italia di soya e mais OGM, che in grandissima parte servono per fare i mangimi per gli allevamenti. Siamo già riusciti ad influenzare in pochi anni, il 10% del mercato dei mangimi per un valore superiore ai 100 milioni di euro. Cosa c’è da fare?
C’è soprattutto un lavoro di ricerca dati in internet, per rimanere aggiornati sulle vicende sugli ogm nel mondo, sulle leggi e sulle nuove tecnologie, ma anche un lavoro di spedizione fax e telefonate ai comuni veneti perché aderiscano alla nostra campagna e si dichiarino “Comuni Free OGM”.
Referente: Davide Sabbadin 
laiq