GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE: FOTOVOLTAICO A 3650 € A kW/p
200 famiglie hanno aderito al “chiavi in mano”

Installare un impianto fotovoltaico non è mai stato così conveniente come quest’anno: dal 2007 ad oggi in prezzi si sono abbassati sensibilmente e grazie all’incentivo che lo Stato riconosce ai soggetti che hanno installato l’impianto fotovoltaico il rientro dall’investimento oggi si aggira intorno ai 6-7 anni. Sono 42,2 i centesimi di euro che vengono riconosciuti per ogni kWh prodotto dall’impianto: uno medio, da 2.5 kWp, nell’arco di 20 anni riceve un contributo che si aggira intorno ai 24 mila euro a cui va aggiunto il risparmio in bolletta ed il ricavo previsto per l’immissione dell’energia in rete.

 Per agevolare i cittadini nelle installazioni lo Sportello Energia del Comune di Padova, Ente di Bacino Padova 2 e Legambiente hanno riproposto anche quest’anno il Gruppo di Acquisto Solare. Dice Piero Decandia responsabile energia di Legambiente Padova:  "Quest’anno pensiamo che l’iniziativa possa avere ottenere dei risulti ancora migliori di quelli ottenuti lo scorso anno in cui i cittadini padovani hanno installato oltre 180 kW di fotovoltaico e 100 mq di termico, pari ad un terzo delle intallazioni domestiche presenti oggi in città".

Va ricordato che con l’offerta del GAS, grazie agli incentivi del Conto Energia e all’intervento di alcuni istituti bancari, in pratica il cittadino non anticipa un euro per l’installazione dell’impianto solare che gli fornirà da subito energia elettrica gratuita.

Il Gruppo d’Acquisto ha già individuato l’azienda installatrice. Si tratta della Maniero Elettronica che con un prezzo di 4.000 €/kW (IVA compresa) per l’impianto fotovoltaico installerà gli impianti solari nelle abitazioni degli aderenti. Il pacchetto vincitore della gara include la garanzia di 10 anni su tutti i componenti dell’impianto, la garanzia di produzione per 25 anni e la manutanzione decennale. L’offerta del G.A.Solare propone anche una soluzione per il solare termico ad un costo di 900 euro a metro quadro, anche questa "chiavi in mano" e comprensiva di garanzie e servizi inclusi nel prezzo.

Si può aderire (clicca qui per il modulo) fino a metà Giugno. Per farlo, o per avere maggiori informazioni, vedi il sito lagiustaenergia.legambientepadova.it o rivolgersi alla Rete degli Sportelli Eneriga telefonando al 393.71.72.147