I sette obiettivi capitali di Legambiente

Legambiente, come ogni anno, riparte con la Campagna Iscrizioni all’Associazione. Abbiamo più di 1000 iscritti in provincia di cui la metà nella città patavina, ma non sono ancora abbastanza perchè è necessario essere molti di più e molto più forti per far contare le ragioni dell’ambiente nelle scelte di tutti i giorni, sia individuali che politiche. Per iscriversi è sufficiente contattare Legambiente Padova in via Monte Sabotino 28, tel. 049.856.12.12 o visitare il sito.
Molte sono le iniziative che Legambiente porta avanti, ma quest’anno poniamo l’attenzione su sette obiettivi che ci stanno particolarmente a cuore.

In primo luogo svilupperemo la Campagna “A ruota libera” per il completamento delle piste ciclabili e la messa in sicurezza dei molti tratti stradali pericolosi per i ciclisti. In proposito è possibile firmare la petizione sul sito di Legambiente www.legambientepadova.it. che a tutti coloro che si iscriveranno a Legambiente Padova verrà regalato il primo lucchetto per bici con antifurto immesso sul mercato: un prodotto della ditta Zoeman (Giù le mani!) di Thiene che si compra nei negozi a circa 20 euro e che Legambiente regala a tutti coloro che si iscrivono; questo per incentivare l’uso della bicicletta.

Il secondo obiettivo consiste nel battersi per mitigare la cementificazione della variante urbanistica voluta dall’Assessore Mariani, soprattutto dove il cemento minaccia le aree verdi.

Il terzo obiettivo è invece indirizzato al potenziamento dell’azione di Legambiente per la diffusione del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Entro pochi mesi l’associazione ambientalista aprirà in ogni quartiere uno sportello energia, sul modello di quello realizzato con il C.d.Q. 5.

Inoltre continuerà il ruolo di Legambiente contro l’inquinamento atmosferico, il Pm10 in particolare.

Il quinto obiettivo è quello di continuare a battersi per la mobilità sostenibile, opponendosi a tutti i costi agli autosilos in centro, e proponendo soluzioni per diminuire l’entrata in città del traffico privato (ecopass, abbonamento alla città) che potenzi invece il trasporto pubblico.

Non mancherà l’interesse nei confronti dei beni storici, artistici e culturali, soprattutto per quelli meno conosciuti, con i volontari di Salvalarte.

Infine si cercherà di rafforzare l’azione di Legambiente per l’aumento della raccolta differenziata dei rifiuti, soprattutto tra i giovani e gli immigrati, vigilando affinché, se verrà realizzata la terza linea dell’inceneritore, vengano al più presto dismesse le prime due, obsolete.

Legambiente Padova infine continuerà a diffondere le campagne di Legambiente Nazionale sul territorio a ad impegnarsi direttamente nel campo dell’informazione ambientale, con il proprio bollettino per i soci “Verdiamo un po”, il sito www.legambientepadova.it, e la newsletter settimanale gratuita “Ecopolis” che oggi raggiunge diecimila indirizzi di posta elettronica solo in città.

Sandro Ginestri – Direttore Organizzativo Legambiente