IKEA e Legambiente rispondono alle vostre domande

IKEA collabora oramai da diversi anni con ONG internazionali e nazionali sul fronte della responsabilità sociale d’impresa. In Italia, sui temi strettamente ambientali, Legambiente rappresenta la realtà con cui si sono attivate le collaborazioni più longeve e consolidate. Nel particolare, qui a Padova, è oramai da 5 anni che ci facciamo promotori congiunti di iniziative dedicate ai clienti di negozio.

Abbiamo organizzato soprattutto seminari, la maggior parte dei quali incentrati sui temi del risparmio energetico domestico, eventi che hanno visto la casa come punto di riferimento per parlare di sostenibilità. D’altronde non poteva essere altrimenti, la casa è il luogo tradizionale di incontro tra IKEA e i suoi clienti, ed è pertanto l’ambito ideale in cui realizzare una sinergia per promuovere scelte e stili di vita domestici sostenibili.

La collaborazione con Legambiente si è così naturalmente sviluppata attorno alla sua capacità di “suggerire” soluzioni a basso impatto ambientale. Una missione divulgativa cruciale considerato che la lotta contro i cambiamenti climatici inizia proprio dalle case in cui abitiamo: il 41% negli usi dell’energia è imputabile a case e uffici. Di questo, il 57% dei consumi domestici è determinato dal riscaldamento, l’11% dagli elettrodomestici, il 7% dalla cucina, il 25% è legato alla produzione di acqua calda (dati Onu Habitat).

Da questa consapevolezza è nata l’idea di mettere a disposizione dei numerosi frequentatori del nostro punto vendita uno strumento che permettesse di dare risposte specifiche a domande specifiche in merito a risparmio energetico ed energie rinnovabili.

Un servizio che fosse efficace perché personalizzato, accessibile perché gratuito: lo Sportello Energia! Partito ufficialmente il 3 Settembre 2009, lo si trova in IKEA Padova al primo piano all’interno del ristorante, in un luogo cioè molto visibile in negozio.

E’ aperto ogni primo venerdì del mese e si propone in due distinte modalità di servizio: da una parte rimane a disposizione di chiunque transiti durante l’orario di apertura dello store per ricevere informazioni orientative sui temi energetici ed eventuale materiale informativo. Dall’altra riserva ai soci IKEA Family (la cui iscrizione non comporta alcuna spesa) la possibilità di prenotarsi da casa per una consulenza personalizzata di 45 minuti. In questo caso suggeriamo di portare con sé da casa alcune informazioni utili quali classe di consumo degli elettrodomestici, numero e potenza delle lampadine installate in casa, numero apparecchi elettronici con stand-by, foto/piantina del tetto, etc…

Fino ad oggi, in 16 appuntamenti, oltre 120 persone hanno usufruito dello Sportello ponendo domande in merito al funzionamento dei pannelli solari, gli incentivi per il fotovoltaico, le detrazioni fiscali per il solare termico, gli accorgimenti per il risparmio domestico in casa, la riqualificazione energetica degli edifici, il mercato libero dell’elettricità, etc….

Una risposta da parte dei nostri visitatori molto positiva, tanto da rendere il caso padovano una buona pratica che ha convinto le rispettive sedi centrali di IKEA e Legambiente ad accordarsi per metterne uno in ogni punto vendita. Dal 28 Gennaio lo Sportello Energia sarà infatti disponibile in tutti i 18 store italiani di IKEA per raggiungere ancora più persone, ancora più famiglie, per sensibilizzare sull’importanza di scegliere bene in favore dell’ambiente e, considerato che meno si consuma meno si spende, del proprio portafogli.

Grande novità di questo nuovo corso del progetto è che lo Sportello Energia si apre anche agli enti e alle ditte private. A tutti i possessori di partita IVA che si sono associati gratuitamente alla community di IKEA Business verrà data l’opportunità di avviare un percorso di innovazione interna che coniughi sviluppo e sostenibilità.

Il progetto di Legambiente e IKEA è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio. Consulta anche il nostro sito per ricevere ulteriori informazioni e prenotare il tuo appuntamento.

Mario Barrile – IKEA