IL FRUTTO DEL RIFIUTO
Sabato 27 marzo festa ed ecoconcorso sulla differenziata

27 MARZO, FESTA ED ECONCORSO

Non produrre o riciclare rifiuti significa risparmiare moltissima energia e materie prime e di conseguenza diminuire l’emissione dei gas come la CO2, cosa fondamentale per combattere i cambiamenti climatici. E’ un impegno che dobbiamo prenderci tutti: Comuni e aziende, ma anche noi singoli cittadini, modificando i nostri stili di vita con piccoli, ma significativi comportamenti. Usare prodotti con meno imballaggi, fare la raccolta differenziata, risparmiare energia nelle case.

Acegas e Legambiente hanno opinioni diverse sull’utilizzo degli inceneritori per gestire i rifiuti, ma concordano pienamente sulla necessità di ridurre la loro produzione e di riciclarli.

Perciò stanno lavorando assieme per promuovere la riduzione dei rifiuti domestici, e per aumentare la raccolta differenziata. A tal fine a tutte le famiglie stanno inviando un opuscolo dedicato (scarica qui).

Inoltre Legambiente e Acegas hanno deciso di  valorizzare i comportamenti più virtuosi dei cittadini in materia di riduzione e riciclaggio dei rifiuti con un piccolo eco-concorso. Compilate e consegnate l’eco questionario che tovate cliccando qui e portatelo alla festa di sabato 27 marzo al centro Altinate San Gaetano. A tutti sarà sarà regalata una calcolatrice ad energia solare ed una borsa in stoffa per la spesa. I 50 cittadini più virtuosi saranno premiati nei giorni successivi con (a scelta) un caricabatteria ad energia solare, utile per ricaricare  il cellulare e per tanti altri usi, o con una doppia borsa la spesa in iuta impermeabile per la bicicletta.

 Programma della Festa, Sabato 27 Marzo – Centro Altinate San Gaetano, ore 15.30 – 19.30 entrata gratuita

 Spazio Bambini
Ore 16.00 – 18.00

Laboratoro del riuso a cura de La mente comune. Laboratorio: costruiamo i giochi dai rifiuti a cura di Legambiente

Stand

Lascia un libro prendi un libro – Lascia un cd prendi un cd; Sportello energia; Stand Legambiente

Mercatino dell’usato
a cura delle associazioni Altri Cieli, Angoli di Mondo, Emmaus, Faber Libertatis, Mani Tese, Mato Grosso, Padova Ospitale Charity Shop, Progetti Uomo

Eco-concorso (solo il 27 marzo)
Sabato 27 marzo al Centro Altinate San Gaetano troverai un eco-questionario. Compilalo e consegnacelo ti sarà regalata una calcolatrice ad energia solare.

I 50 più virtuosi saranno premiati nei giorni successivi con (a scelta) un caricabatteria ad energia solare, utile per ricaricare  il cellulare e per tanti altri usi, o con una doppia borsa la spesa in iuta impermeabile per la bicicletta.

 Eco- aperitivo
Ore 18.30 -19.30

E per chiudere in bellezza offriamo un eco-aperitivo (ed equosolidale) a tutti i presenti grazie all’aiuto di Fairtrade Italia.