IL PENSIERO DI PIETRO D’ABANO E L’ARTE A PADOVA
L’influenza nei monumenti padovani e nel circuito di Salvalarte

Ogni anno il gruppo Salvalarte di Legambiente Padova cerca di fornire ai
propri volontari, e a tutti i cittadini interessati, degli incontri per approfondire
la conoscenza dei luoghi che fanno parte del circuito Salvalarte.

Per il mese di aprile proponiamo un ciclo di cinque  incontri dedicati alla figura di Pietro D’Abano, il famoso studioso che ha rivoluzionato la cultura padovana in tutti i campi e che sembra aver influenzato con il suo pensiero molti monumenti padovani, tra cui quelli del circuito Salvalarte.
D’Abano sviluppò un nuovo metodo per lo studio della medicina e dell’astrologia  andando a influenzare i due luoghi simbolo di Padova nati da questo nuovo modo di pensare, che sono il primo ospedale padovano in via San Francesco, dove si trova anche la Scuola della Carità, i cui affreschi richiamano il lavoro dell’ospedale stesso, e la Torre dell’Orologio per l’astrologia.

Nel 2015 ricorrerà l’anniversario della morte di Pietro D’Abano, speriamo con questo corso di riuscire a recuperare la memoria di questo personaggio.

Iscrizione e Costi

Per partecipare bisogna iscriversi
Inviando un e-mail a salvalarte@legambientepadova.it o telefonando allo 0498561212
Recandosi alla sede di Legambiente
– Piazza Caduti della Resistenza 6, Padova

Il costo di tutti gli incontri su Pietro D’Abano : 20 euro.
Soci Legambiente, studenti: 5 euro. Per partecipare ad una sola conferenza: 5 euro.

NB: II numero dei posti è limitato. L’iscrizione sarà confermata solo
dopo la risposta di Legambiente e ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione. Il programma potrebbe subire delle variazioni, che saranno comunicate agli iscritti.