IMBROCCHIAMOLA! giovedì gazebo in p.zza Erbe
In distribuzione i buoni per caraffe gratis e spettacolo di strada

Domenica mattina in piazza dei Signori grande festa per celebrare la giornata mondiale dell’acqua proclamata dall’ONU. Si tratta dell’evento conclusivo della campagna Imbrocchiamola  organizzato da Legambiente e AcegasAps, in collaborazione con l’ente di Bacino Padova 2. Durante la “festa dell’acqua” per incoraggiare i cittadini a rinunciare alle bottiglie di plastica, saranno donate ai partecipanti migliaia di caraffe di vetro per “imbroccare” l’acqua di rubinetto.
Domani in Piazza erbe dalle 11 alle 13  è ancora possibile ritirare il buono che da diritto alla caraffa, presso lo stand allestito da Legambiente. Collabora anche l’Arci che proprio in Piazza delle erbe apre la quarta edizione del festival «Ambientazioni». Nei pressi dello stand di Legambiente si potrà quindi assistere ad «Allegro Andante», performance fatta di trapezisti, trampolieri e acrobati dell’associazione Magma.

Allo stand di Legambiente è possibile ritirare gratuitamente materiale informativo sull’acqua e la riduzione dei rifiuti.

La distribuzione delle caraffe alla festa dell’acqua concluderà – per il momento- la campagna Imbrocchiamola. “La campagna – spiega Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova –  è finalizzata alla concreta riduzione dei rifiuti, nella fattispecie delle bottiglie di plastica. L’Italia, infatti, detiene il record europeo del consumo pro capite di acque imbottigliate, con 196 litri a testa. Questo significa uno spreco enorme di risorse, montagne di bottiglie di plastica da smaltire e ingenti emissioni di CO2 dovute soprattutto al trasporto su gomma: un grande problema ambientale.