IMBROCCHIAMOLA
Basta con le bottiglie di plastica. Campagna per la riduzione dei rifiuti

IN ARRIVO MIGLIAIA DI CARAFFE PER I CITTADINI VIRTUOSI

Promotori Legambiente – AcegasAps – Aato Bacchiglione – Ente di Bacino Padova 2
Con il patrocino del Comune di Padova

Per ridurre concretamente i rifiuti AcegasAps, Legambiente, Comune di Padova, Aato Bacchiglione, Ente di Bacino Padova 2  hanno lanciato una campagna che premierà i cittadini virtuosi che rinunceranno alle bottiglie di plastica, donando loro una caraffa in vetro per gustare meglio l’acqua di rubinetto.
 
L’Italia detiene il record mondiale di consumo pro capite di acque minerali. Questo significa uno spreco enorme di risorse, montagne di bottiglie di plastica da smaltire e ingenti emissioni di CO2 dovute soprattutto al trasporto su gomma: un grande problema ambientale.
 
Per questi motivi i promotori invitano a bere l’acqua del rubinetto e promuovono nel padovano, nella zona termale e nella Saccisica, cioè nei comuni serviti da AcegasAps, la campagna “Imbrocchiamola!”. Lanciata dalla rivista Altraeconomia, “Imbrocchiamola” è una campagna d’informazione rivolta ai cittadini, alle amministrazioni locali ed agli esercizi pubblici, per promuovere l’uso della cosiddetta “acqua del sindaco”, e per la riduzione del consumo di quelle in bottiglia.
 
Nei prossimi giorni sarà distribuito a tutte le famiglie servite l’opuscolo “Imbrocchiamola!”, con lo scopo di informare sui pregi ambientali ed economici dell’acqua di rubinetto. Infatti l’acqua distribuita da AcegasAps è controllata più di 15.000 volte in un anno (molto di più delle acque imbottigliate) e costa molto meno acque minerali: non più di un decimo di centesimo al litro contro gli almeno 30 centesimi delle acque minerali – che possono arrivare a 2-3 euro nei bar.
 
All’interno dell’opuscolo “Imbrocchiamola’”c’è il buono per ritirare il 22 marzo alla Festa dell’Acqua le caraffe per il consumo dell’acqua di rubinetto (sino ad esaurimento scorte).
 
La campagna si concluderà con una serie di eventi. Con una festa e visite guidate all’Oasi di Villaverla il 21 marzo e, in particolare, a Padova il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, in piazza dei Signori dalle 10.30 alle 12.30, dove si svolgerà la Festa dell’acqua, nel corso della quale saranno distribuite gratuitamente, sino ad esaurimento, caraffe per il consumo dell’acqua di rubinetto (previa presentazione del buono che si trova all’interno dell’opuscolo "Imbrocchiamola!").
 
A Padova Legambiente promuoverà la campagna distribuendo "Imbrocchiamola!" nei mercati in queste date:
Mercoledì 18 febbraio – ore 10-13: mercato in via Gozzano (Guizza)
Sabato 28 febbraio – ore 10-13: in piazza Azzurri d’Italia (Arcella)
Domenica 1 marzo, domenica ecologica – ore 15.30 -19: via Roma, angolo galleria Tito Livio
Sabato 7 marzo – ore 10-13: Mercato in piazzale Barbato (Ponte di Brenta)
Domenica 8 marzo – ore 10 – 13: Decennale di Banca Etica in p.zza Capitaniato
Mercoledì 11 marzo – sera dalle 21: piazza delle Erbe 
Giovedì 19 marzo – ore 10 -13:  mercato piazza della Erbe  (con animazione a cura di ARCI)
Festa dell’acqua – Domenica 22 marzo – ore 10.30-12.30: Piazza dei Signori