IMBROCCHIAMOLA!
Ultimi giorni per prenotare le caraffe gratuite

Nei giorni scorsi è stato inviato a tutte le famiglie di Padova l’opuscolo “Imbrocchiamola”, per informare sui pregi ambientali ed economici dell’acqua di rubinetto, e promuovere la riduzione delle bottiglie di plastica. All’interno del fascicolo si trova il buono per ritirare gratuitamente le caraffe di vetro che saranno distribuite Domenica 22, in Piazza dei Signori, alla festa organizzata in occasione della giornata mondiale dell’acqua.
Chi si fosse fatto sfuggire l’opuscolo e il buono può ancora recuperarli, ritirandoli giovedì 19 marzo al gazebo in p.zza delle Erbe (10,00 – 13,00) oppure alla sede di Legambiente in via Monte Sabotino 28 – tel. 049 8561220.
“Imbrocchiamola – spiega Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova – è una campagna di Legambiente e AcegasAps, in collaborazione con l’ente di Bacino Padova 2, finalizzata alla concreta riduzione dei rifiuti, nella fattispecie delle bottiglie di plastica. L’Italia, infatti, detiene il record mondiale di consumo pro capite di acque minerali, con 194 litri a testa. Un dato in costante aumento che si è triplicato in poco più di 20 anni (nel 1985 erano appena 65 litri) Questo significa uno spreco enorme di risorse, montagne di bottiglie di plastica da smaltire e ingenti emissioni di CO2 dovute soprattutto al trasporto su gomma: un grande problema ambientale. Si pensi solo che per produrre le bottiglie di plastica per imbottigliare i circa 12 miliardi di litri d’acque minerali bevuti in un anno sono state utilizzate 350mila tonnellate di plastica (PET), con un consumo di 665mila tonnellate di petrolio e un’emissione di gas serra di 910mila tonnellate di CO2.”
“L’invito di Imbrocchiamola è quello di preferire l’acqua di rubinetto, e non solo per motivi ecologici. Infatti l’acqua distribuita dal nostro acquedotto è controllata più di 15000 volte in un anno (molto di più delle acque imbottigliate) e costa molto meno acque minerali: non più di un decimo di centesimo al litro contro gli almeno 30 centesimi delle acque minerali – che possono arrivare a 2-3 euro nei bar.”
Per incentivare i cittadini a rinunciare bottiglie di plastica, Legambiente e Acegas doneranno loro una caraffa in vetro per gustare meglio l’acqua di rubinetto.
“Ma mi raccomando – conclude Passi – alla Festa del 22 presentatevi con il buono”.