Iscriversi a Legambiente: gratis un lucchetto per bici con antifurto

Andando ad approfondire le attività che Legambiente porta avanti tutti i giorni si scoprirebbe che molte sono le problematiche che interessano l’ambiente e che, in quanto tali, dovrebbero rappresentare fonte di interesse per ciascuno di noi dato che abitiamo il pianeta terra, l’unico peraltro di cui disponiamo. La sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali dovrebbe interessare l’uomo in quanto i disastri ecologici ne potrebbero pregiudicare la sopravvivenza; perchè non preoccuparsi di conservare un habitat vivibile anche per i nostri nipoti e pronipoti? Perchè non farlo sostenendo le associazioni che come Legambiente hanno a cuore l’ambiente e la sua salvaguardia? Tesserarsi non costa molto se si pensa bene alla causa che si va a sostenere. Legambiente porta avanti molte iniziative di sostenibilità ambientale ed è molto attiva nell’ambito della città di Padova; in particolare vi è la campagna "A Ruota Libera" attraverso la quale si vuole incidere fortemente sulla mobilità cittadina promuovendo la tutela dell’uso della bicicletta. Per fare ciò è possibile aderire a questa iniziativa firmando la petizione che chiede in particolare la messa in sicurezza degli incroci pericolosi e il completamento della rete di piste ciclabili, nonché la sistemazione di quelle esistenti, un trasporto pubblico più capillare ed efficiente affiancato da percorsi ciclabili sicuri e diretti, la ciclabilità diffusa in centro storico e infine maggior i servizi alle due ruote come ad esempio il parcheggio custodito, proposta avanzata peraltro da Legambiente un mese fa. Per incentivare l’uso della bicicletta l’associazione omaggia coloro che si iscrivono a Legambiente Padova 2008 di un lucchetto per la bicicletta con antifurto sonoro, prodotto dall’azienda Zoeman di Thiene; questa offerta è valida fino ad esaurimento scorte e vuole rappresentare un valido aiuto per coloro che usano la bicicletta i cui numerosi furti ne disincentivano l’utilizzo.
L’iscrizione può essere effettuata presso la sede di Padova in via Monte Sabotino 28, mentre per le altre modalità di iscrizione tutte le informazioni sono disponibili al sito www.legambientepadova.it. Inoltre va ricordato che proseguono anche quest’anno le convenzioni locali con Artiglio del Diavolo, Blasco, Cicli e Ricicli, Cicli Fhedra, Edizioni Gb, Libreria Minerva, Lunanuova Circolo Arci e Pangea; mentre le convenzioni nazionali vigono con Car Sharing, La 220, Europecar, Ecosportello e Legambiente Turismo.
Tesserarsi può anche diventare un pretesto per aprire la mente ed approfondire le proprie conoscenze sulle tematiche ambientali in quanto con l’iscrizione si ricevono anche riviste specializzate. Sostenere Legambiente rappresenta inoltre un’occasione per conoscere persone competenti e soprattutto appassionate…perchè tergiversare?

Eleonora Gallina – Legambiente Padova