Ogni anno Legambiente Padova organizza per la fine di settembre Puliamo Il Mondo, edizione italiana di "Clean Up The World", la giornata mondiale di volontariato ambientale finalizzata al recupero di aree degradate dai rifiuti.
L’edizione di quest’anno sarà finalizzata al problema dei rifuti. E’ infatti in via di organizzazione la Festa del recupero che si terrà in Prato della Valle il 30 settembre, in collaborazione con il settore ambiente del Comune di Padova, il Bacino Padova 2 e Acegas-Aps. Fra le varie inziative l’angolo del baratto, il book crossing e la gara di raccolta differenziata: a chi si cimenterà in una corretta differenziazione dei rifiuti (portati da casa o raccolti in loco) verranno regalati dei gadget in proporzione alla quantità dei materiali differenziati.
Il tutto sarà condito con musica, "pesca della fortuna", spettacolo jazz, danza contemporanea, animazione per bambini e stands vari per far conoscere, tra le altre, le Associazioni che attraverso la raccolta e la vendita di tali oggetti finanziano progetti di cooperazione internazionale o comunque progetti di rilevanza sociale. A queste si aggiungeranno poi stands di promozione delle energie rinnovabili e di prodotti ecocompatibili.
Puoi contribuire già da ora raccogliendo oggetti usati di cui devi disfarti ma che sono ancora in buono stato e consegnarli a Legambiente (previo accordo telefonico: telefonare allo 049.8561212).
Le Associazioni che si occupano di raccolta di oggetti usati, di cooperazione internazionale o di promozione delle energie rinnovabili… e che intendono partecipare alla festa, possono contattare Legambiente all’indirizzo legambiente_padova@libero.it. Vi aspettiamo.
Andrea Ragona