Laboratorio Guizza per decidere insieme il futuro del quartiere

Nasce il Laboratorio Guizza, uno spazio di lavoro e confronto per decidere insieme il futuro del quartiere.
Il Comune di Padova, assessorato alla Partecipazione, e il Consiglio di Quartiere 4 hanno affidato al Laboratorio Ombrello, Ricerca e Azione Urbana dello IUAV di Venezia l’organizzazione e la conduzione del Laboratorio Guizza che si inaugurerà con un primo incontro pubblico lunedì 7 novembre.
E’ questo l’esito positivo di una mobilitazione durata quasi un anno da parte del Comitato della Guizza e di Legambiente che hanno chiesto, prima inascoltati, uno spazio certo e "guidato da dei facilitatori" dove si potesse ragionare collettivamente del futuro del rione.
La Guizza sta vivendo un processo di notevole trasformazione per quanto riguarda il sistema di mobilità, le aree verdi e i servizi al cittadino. Fra 10 mesi infatti in questo quartiere arriverà il tram, che secondo noi non è solo un nuovo mezzo di trasporto pubblico più moderno ed innovativo perchè meno inquinante, dagli elevati indici di confort ma soprattutto capace di correre veloce su corsie riservate ad una velocità superiore a quella delle auto. Il metrotram è soprattutto una grande occasione di riqualificazione delle aree dove transita, di ripensamento urbanistico dei rioni periferici. Questi possono essere tolti dal triste destino di aree di traffico di attraversamento verso il centro città e dotati finalmente di piazze, punti di qualità ed identità.
Proprio perchè il tram venga vissuto come una grande occasione, come una risorsa, da sempre Legambiente ssostiene che bisogna coinvolgere i cittadini nelle scelte che attorno al tram si possono e debbono fare. Da lunedì 7 novembre abitanti, commercianti, gruppi, associazioni e amministratori, in una serie di incontri, potranno esprimere i propri bisogni, confrontare le loro idee ed elaborare proposte, per una trasformazione adeguata alle diverse esigenze.

Abiti o lavori alla Guizza? Partecipa anche tu al Laboratorio!
Laboratorio Guizza – primo incontro pubblico lunedì 7 novembre 2005 ore 20.30Sala Polivalente del C.D.Q. 4 Sud-Est via S. M. Assunta 35/A (c/o Cinema Porto Astra)
Il programma della serata:
– ‘opere collaterali’ al metro-tram e altri progetti dell’amministrazione comunale
– mappa delle questioni prioritarie da trattare nel laboratorio
Saranno presenti:
Renzo Scortegagna, ass. com. alla Partecipazione
Ivo Rossi, ass. com. alla Mobilità
Luca Luciani, pres. Cons. di Quartiere 4 sud-est

Adesioni, informazioni e raccolta di idee presso il "punto di ascolto", tutti i sabato mattina dalle 11,00 alle 13,00 in via Guizza 43, presso l’Ufficio di Presidenza (di fianco all’anagrafe), tel. e fax 049.68.17.11, e-mail: labguizza@comune.padova.it, sito web: www.ombrello.org