L’affido a Padova

Nel territorio del padovano sono molte le associazioni che si dedicano a vario titolo all’accoglienza di persone in difficoltà, sia bambini, nella forma dell’affido familiare o dell’accoglienza in varie case famiglia, sia di famiglie che vivono periodi di difficoltà. Tra queste associazioni, l’associazione Mario Tommasi si occupa, tra le sue attività, di affido familiare.

“Cerchiamo famiglie disponibili ad educare bambini” è il nome del progetto pensato ed ideato dall’equipe minori del Villaggio S. Antonio e realizzato con la collaborazione dei volontari della M. Tommasi. Il progetto è iniziato nel 2000 con il primo percorso sull’affido che ha portato alla costituzione di una rete di famiglie aperte all’accoglienza.

L’affido familiare è l’accoglienza presso la propria abitazione di un minore che appartiene ad una famiglia in difficoltà. Il bambino o il ragazzo può essere italiano, straniero, portatore di disabilità.

L’affido può prevedere l’accoglienza per alcune ore della giornata o della settimana. Può essere a tempo pieno per una durata breve e definita, in caso di problemi transitori dei genitori. Nei casi più complessi, quando i genitori esprimono forti difficoltà, l’accoglienza è a tempo pieno e per un periodo prolungato anche di alcuni anni.

Durante l’affido il bambino o il ragazzo mantiene costanti rapporti, d’intesa con i servizi sociali, con la propria famiglia.

L’Affido è un modo per aiutare bambini e bambine, ragazzi e ragazze in difficoltà, accogliendoli in un ambiente idoneo, in via temporanea, e occupandosi della loro crescita. L’affido si realizza attraverso la disponibilità di adulti che aprono la loro famiglia ad un minore. Le nostre famiglie hanno deciso di affrontare l’esperienza non da soli, ma in “una rete di famiglie” per condividere scoperte, meraviglie e fatiche, per percorrere insieme la bellissima avventura dell’accoglienza ed entrare in relazione con i Servizi Pubblici. Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Padova ha infatti il compito di valutare l’idoneità della famiglia accogliente, curare l’abbinamento tra bambino e famiglia e monitorare l’esperienza.

E’ indispensabile conoscere l’affido in tutti i suoi aspetti, perciò la nostra associazione propone un percorso di formazione che si rivolge a famiglie che si vogliono avvicinare all’esperienza dell’affido familiare o interessate ad essere “famiglie aperte all’accoglienza” all’interno di una rete di famiglie. Questo percorso si pone l’obiettivo di formare e dare gli strumenti adeguati per poter affrontare con consapevolezza e preparazione l’impegnativo compito di diventare famiglia affidataria tenendo come sfondo il tema dell’accoglienza.

Per informazioni www.mariotommasi.org oppure scrivere all’indirizzo assmariotommasi@libero.it.

Associazione Mario Tommasi