Legambiente con Civitas

Dal 4 al 6 maggio alla Fiera di Padova ritorna Civitas, la più importante mostra convegno della solidarietà, dell’economia sociale e civile aperta in Europa. Un evento unico che si distingue per la peculiarità di essere insieme salone espositivo e momento di incontro e confronto culturale. Civitas promuove l’incontro dei cittadini con tutti gli attori del territorio: società civile, istituzioni e imprese. Il Salone si compone di diverse sezioni articolate in spazi espositivi, convegni e workshop, aree animazione, mostre ed eventi artistico culturali, con oltre 400 associazioni presenti.
In questa contesto la presenza di Legambiente è nutrita.
Legambiente è allo stand n.600 del padiglione 6, immediatamente riconoscibile per le bandiere gialle con il cigno verde. Tantissimi i materiali informativi sui tanti temi ambientali gratuitamente a disposizione dei visitatori. Su tutti un tema in particolare: l’energia e i mutamenti climatici.
A tutti i visitatori, sempre gratuitamente, sarà distribuito il catalogo, fresco di stampa, dei campi di volontariato estivi 2007, con centinaia di possibilità per fare una vacanza utile all’ambiente in Italia e all’estero. Infine, a grande richiesta, un atteso ritorno. Le mitiche targhette per le biciclette. Distribuite due anni fa, se ne vedono ancora molte appese al sellino delle bici, ma in tantissimi hanno continuato a richiederle. A Civitas saranno accontentati.

Gli appuntamenti

Venerdì 4 maggio, ore 11.00, a Piazza Civitas (Padiglione 7)
Le grandi idee per il bene comune del territorio, missione primaria di Civitas, incontrano la Festa di Piccola Grande Italia. Sarà presentata Voler Bene all’Italia, la festa della Piccola Grande Italia che anche quest’anno torna il 6 maggio coinvolgendo centinaia di piccoli comuni, più di 80 solo nel veneto. Voler Bene all’Italia è una grande giornata di festa dei e per i piccoli comuni che si ripete dal 2004 ogni anno a maggio. Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti piccoli gioielli che abbiamo dietro l’angolo. Con l’obiettivo di tutelare e valorizzare questi impareggiabili presidi di storia, cultura ed ambiente.
Parteciperanno: Marco Boschini associazione Comuni virtuosi che promuove la rete “Castelli di pace” assessore del comune di Colorno (MN); Rosanna Repole, Acli Avellino; Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento (AV); Maurizio Gubbiotti, Segreteria nazionale legambiente; Antonio Sambo, Coordinatore Civitas; Nino Martino, Direttore parco Dolomiti Giovanna Corazzon, segreteria Comune di Cibiana; Gino Pante, anci veneto, assessore comune di Lamon; Angelo Mancone, presidente legambiente Veneto.
Sabato 5 maggio ore 13, a Piazza Civitas (Padiglione 7)
Legambiente e Banca Etica presentano il Progetto Rugiada, sostegno a distanza per i bambini delle zone contaminate della Bielorussia dall’esplosione del reattore nucleare di Cernobyl. Legambiente interrompe l’accoglienza in Italia ma intensifica i progetti di cooperazione in loco. Banca Etica sostiene il progetto e invita a non dimenticare le vittime del più grande incidente della storia industriale.

Per sostenere Legambiente ricorda la possibilità del 5 per mille. Tutte le informazioni cliccando sul bottone in home page.

l.p.