LEGAMBIENTE INAUGURA LO “SPORTELLO ENERGIA”
Il 7 novembre serata informativa sul risparmio energetico domestico

Da domani (6 novembre), fino al 12 novembre si svolge la settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile promossa dall’Unesco. Legambiente di Padova, in collaborazione col Consiglio di Quartiere 5, sta attivando lo “Sportello Energia”, unico del suo tipo in città, che aprirà ufficialmente al pubblico nei prossimi giorni.  Lo sportello fornirà informazioni e materiali sul risparmio energetico, sulle fonti d’energia rinnovabile, sulle modalità, gli iter, le convenienze connesse all’installazione d’impianti solari termici, fotovoltaici, eolici e sulle strategie connesse al risparmio termico, idrico ed elettrico.
Martedì 7 novembre, lo sportello energetico di Legambiente, in occasione della Settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile promossa dall’Unesco, organizza una prima iniziativa informativa. Come risparmiare soldi ed energia in casa è il tema  della serata informativa che si  terrà alla sala della Fornace Carotta, in Piazza Napoli (Zona Sacra Famiglia) alle ore 21, che verterà sul buon uso d’elettricità, riscaldamento, ed acqua.

Consigli per tagliare i costi domestici, ed esempi semplici di risparmio energetico,

saranno forniti da: Paolo Fornea, Ufficio energia del comune di Padova – “Uso intelligente delle caldaie e del Riscaldamento; Davide Sabbadin, Legambiente – “Il risparmio elettrico in casa”; Alessandro Zanella, Energo Club – “Il risparmio termico”; Luciano Mioni, Gruppo d’Acquisto Solidale – “Risparmio idrico”.
La Settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile è l’evento centrale quest’anno della campagna italiana per il "Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile" DESS (2005-2014), il cui coordinamento è stato affidato all’ Unesco. L’obiettivo è consolidare in Italia un sistema coerente e stabile di educazione alla sostenibilità. Il nostro è tra i paesi più in ritardo rispetto agli obiettivi imposti dal Protocollo di Kyoto. La diffusione di comportamenti in grado di invertire rotta in tutti gli aspetti della vita pubblica e privata è una missione fondamentale per le sorti del nostro Pianeta. Per maggiori informazioni sull’ iniziativa www.unesco.it

In occasione Settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile Legambiente organizza iniziative informative ed educative in una quarantina di città (per saperne di più http://www.legambiente.com.)