Legambiente riparte e si rinnova … anche con te

Alla base delle battaglie quotidiane di Legambiente c’è la convinzione che la società moderna e il suo sviluppo sostenibile si fondano sui principi di qualità, partecipazione, dialogo e condivisione.

Le nostre iniziative sono volte a rendere più vivibile l’ambiente in cui viviamo, a sensibilizzare e infondere una cultura ambientale fondata sul rispetto e la tutela dell’esistente e sul promuovere scelte, idee, comportamenti che riescano ad incidere concretamente e positivamente sul futuro di tutti.

Abbiamo un sogno: realizzare insieme un mondo diverso, un mondo migliore.

La nostra scelta di occuparci di ambiente in primis ma anche di sociale in senso più ampio, richiede uno sforzo continuo di comprensione delle problematiche globali e locali, di adattamento ai mutamenti sociali, e di essere presenti ovunque ci sia bisogno. La strada è lunga e c’è molto lavoro da fare, però se saremo in tanti potremo davvero realizzare questo sogno.

Scegli di condividere questi ideali. Trasformiamoli in realtà: sostieni Legambiente. A Padova siamo quelli dei PiediLiberi e per la sicurezza ciclabile, che col volontariato teniamo aperti i monumenti simboli di identità e ricchezza culturali, quelli che si oppongono alle colate di cemento ma vogliono la riqualificazione delle periferie e un sistema di piazze per l’aggregazione anche fuori dal centro storico, che propongono il solare termico e fotovoltaico sui tetti delle nostre città e nuove linee ferroviarie per uscire dall’emergenza smog, che guardano all’agricoltura italiana di qualità e dicono sì al rilancio del trasporto pubblico, all’innovazione e al cambiamento orientato ad un futuro di coesione sociale e inclusione.

Dal 7 al 9 dicembre a Roma andremo a congresso, l’VIII nazionale, per un nuovo ambientalismo, per un altro progresso. Vogliamo fermare i mutamenti climatici e umanizzare l’economia e lo sviluppo, socializzare la conoscenza, valorizzare e mettere in rete le identità territoriali. Ci rivolgiamo agli ambientalisti come noi, per costruire coalizioni, fuori dalla riserva, per gli interessi ambientali e territoriali, basati su alleanze, proposte e conflitti per un futuro differente e di cambiamento.