Gli Sportelli Energia, promossi dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Legambiente e con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova, diventano sempre più capillari sul territorio provinciale.
Ora – dichiara Piero Decandia responsabile energia di Legambiente Padova) i cittadini e le imprese che vogliono informarsi e pianificare i loro investimenti nel campo della razionalità energetica (fonti rinnovabili, edilizia, elettrodomestici, domotica, ecc.) si possono recare anche presso la sede della Camera di Commercio di piazza Insurrezione a Padova lunedì dalle 9 alle 12.30, all’Informambiente in via dei Salici (sopra il supermercato Alì ) martedì dalle 15 alle 17, al Quartiere 6 in via Astichello dalla 15 alle 17, oltre che nella sede storica di piazza Caduti della Resistenza presso Legambiente ogni mercoledì dalle 15 alle 18.30. E’ possibile prenotare la propria consulenza o avere delle informazioni sul servizio contattando il numero 3489877630 oppure scrivendo a sportello.energia.pd@gmail.com
Negli anni scorsi lo sportello energia è stati il motore della green econonomy nel settore dell’energia. I risultati sono incontestabili: grazie allo sportello energia, ed ai Gruppi d’acquisto solare che ha promosso, sono stati installati una buona parte degli impianti fotovoltaici pdomestici presenti a Padova, che oggi sono circa 1800 per un totale di quasi 5000 kiloWatt di potenza installata. E’ evidente il beneficio ambientale (inquinamento in meno prodotto), ma anche economico (risparmio per i cittadini e opportunità per imprese e lavoratori locali).
L’informazione e la consulenza degli sportelli energia hanno contribuito alla buona riuscita dei Gruppi di Acquisto Solare attraverso i quali si sono ottenuti dei risultati eccezionali permettendole di diventare la prima città in Veneto per quantità di impianti fotovoltaici domestici installati, tanto da far ad assegnare a Padova svariati premi nazionali ed internazionali.
In provincia è possibile trovare lo Sportello Energia a Rubano il giovedì mattina dalle 9 alle 12.00, a Noventa Padovana sempre il giovedì dalle 16 alle 18 e a Cittadella il lunedì dalle 16 alle 18.