Per festeggiare l’identità, la tradizione e la bellezza dell’Italia domenica 21 maggio torna Voler bene all’Italia, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, organizzata da Legambiente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con la collaborazione di Enel, che per il terzo anno dà voce ai campanili del Belpaese, anche i più piccoli o isolati.
E’ nei piccoli centri infatti che alberga l’Italia dei prodotti tipici, delle tradizioni, dell’artigianato artistico ma anche dell’innovazione e della sperimentazione. Legambiente intende promuovere, attraverso questa giornata, la riscoperta dei piccoli borghi e il loro valore per l’economia e la cultura del nostro paese, oltre che la loro centralità per uno sviluppo sostenibile e capace di futuro.
A Padova la festa si svolgerà nei comuni di Pontelongo e Polverara. Hanno inoltre aderito i comuni di: Candiana, Massanzago, Stanghella, Baone, Saletto, Sant’Elena, Grantorto, Pernumia, Castelbaldo.
A tutti i comuni aderenti verranno consegnate in occasione della festa delle lampadine a basso consumo, che durano cinque volte rispetto alle normali lampadine e consentono un notevole risparmio energetico.In tutta italia ne verranno distribuite, complessivamente, 500.000.
Il clou della giornata si avrà a Pontelongo, che il 21 maggio si dichiarerà “Paese dello Zucchero” e dove arriverà…un treno molto speciale, destinato a fare rumore nel campo energetico. Questo il programma della giornata:
A Pontelongo, apertura Consiglio Comunale da parte del sindaco Federico Ossari in occasione della dichiarazione di Pontelongo Paese dello Zucchero. In mattinata concerto e buffet con taglio della torta realizzata dagli artigiani di Pontelongo (presso l’area della pista di pattinaggio delle scuole medie); durante tutto il giorno mostra-mercato dei prodotti tipici in collaborazione con la Provincia di Padova e il contributo delle associazioni provinciali degli agricoltori.
A Polverara: visita all’Agrimuseo, pranzo a base di prodotti tipici della cucina veneta e padovana all’agriturismo "Il Gallo Nero”. Nel pomeriggio biciclettata lungo il panoramico argine che porta alla frazione di Isola dell’Abba’: alla scoperta dei colori e delle case in vecchio stile tipiche del territorio.