Mercoledì 27 febbraio è il turno di Legambiente essere in Piazza delle Erbe durante IL "ritrovo dello" spritz per riempire di contenuti ambientali Piazza Idea, l´iniziativa promossa, oltre che da Legambiente, da ARCI Padova, ASU (Associazione Studenti Universitari), Eurocare Italia e Studenti Per, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.
"La serata del 27 febbraio "spiega Andrea Ragona del Direttivo di Legambiente" sarà dedicata alla lotta all´effetto serra ed ai mutamenti climatici, promuovendo uno degli strumenti più efficaci, ed alla portata di mano di tutti, per combatterli: la raccolta differenziata. Infatti chi fa la raccolta differenziata risparmia energia e quindi diminuire le emissioni di Co2 in atmosfera. In Piazza delle Erbe, durante la serata, grazie alla collaborazione di Agegas-APS, saranno proposte dai volontari di Legambiente, le "isole ecologiche" per la raccolta differenziata. Ogni isola sarà presidiata dai volontari che daranno informazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti; inoltre verranno proiettate schede informative sui rifiuti, il risaprmio energetico, le energie rinnovabili, i mutamenti climatici… Naturalmente il tutto sarà condito, come gli altri mercoledì di Piazza idea, da animazione, musica, e video su maxischermo. Appuntamento delle 19 fino alle 23.
Il progetto Piazza ha una duplice finalità: migliorare la reputazione degli studenti e dei giovani che frequentano Piazza delle Erbe e le vie del Ghetto e, nel contempo, offrire un contributo dal basso perché le politiche pubbliche che hanno i giovani come punto di riferimento possano nascere dal grande serbatoio di creatività, spesso poco considerata, che i giovani stessi possono e vogliono offrire.
I primi tre mercoledì hanno ottenuto un più che discreto successo e d volta in volta il pubblico è aumentato.