Micro macro storie di quartiere

Il Progetto Giovani, che in piazza Toselli è presente da un decennio, ancora una volta funge da cerniera tra Amministrazione e territorio. Risultato: una giornata di racconti e approfondimenti e una mostra. "Quello che progetto Giovani realizza in questa zone è un lavoro importante ma soprattutto interessante, bello – dice l’assessore alle Politiche giovanili Claudio Piron – Non sono solo i giovani a utilizzare la struttura ma anche gli anziani che vivono nel quartiere "Caduti della Resistenza" e da questa frequentazione nasce il progetto "Micro/Macro storie"

L’iniziativa propone un breve viaggio nel quartiere 5 sud-ovest Armistizio Savonarola per far conoscere e ricordare alcuni dei tesori che racchiude: persone, monumenti, conoscenze tecniche ed artistiche che lo rendono unico e modello di periferia urbana. Alla giornata di testimonianza si aggiunge la mostra: "Lavorare la musica nel Quartiere della Resistenza".

Programma della manifestazione: Giovedì 17 novembre

IL RIFUGIO NEL QUARTIERE, 17:30 – 19:30. Incontri con i testimoni della vita in Quartiere durante gli anni ’40 e ’45. Interventi di Cristina Sartori, giornalista professionista e scrittrice, autrice del libro "Padre Placido Cortese, la sua vita dono del silenzio" e di Floriana Lizzetto, presidente associazione nazionale partigiani d’Italia. Lettura di Brani a cura del Circolo Carichi Sospesi. c/o Palestrina e Giardino d’Inverno, in via Dottesio 4.

La cucina di allora, 19:30 – 20:30, piatti semplici da ricordare accompagnati dalla fisarmonica di Franco Norbiato. c/o Palestrina e Giardino d’Inverno

Proiezione del film "L’uomo che verrà" di Giorgio Diritti, 20:45. Introduzione a cura di Silvia Scuccimarra, coordinatrice della confederazione internazionale di cinema d’Essai (CICAE, Parigi). c/o Circolo AUSER Savonarola, Gruppo Palestro in via Varese, 4. Ingresso gratuito

Alla Fornace Carotta dal 18 al 25 novembre

LAVORARE LA MUSICA NEL QUARTIERE DELLA RESISTENZA, esposizione di liuti realizzati da Guerrino Bonfio, Ubaldino Cavestro, Luigino Furlan, Giovanni Maistriello. Inaugurazione venerdì 18 novembre, ore 18:00

Orari d’apertura: tutti i giorni dalle ore 15:30 alle ore 18:30, mattino su appuntamento per scuole e gruppi. Ingresso gratuito.

La manifestazione è realizzata da: Consiglio di Quartiere 5 sud-ovest, Armistizio Savonarola e il Punto Giovani Toselli, servizio di animazione territoriale dell’ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova.

Per informazioni: Punto Giovani Toselli, piazza Caduti della Resistenza 7, tel. e fax 049 8722657; e-mail: puntogiovanitoselli@comune.padova.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo; www.progettogiovani.pd.it