Desidero segnalare il caso del negozio FERRARI, Watch Service in Via Cesare Battisti 5 a Padova. Recatami nel negozio il giorno 22.02.08 per ritirare un orologio in riparazione, ho notato la porta d’entrata costantemente aperta per tutto il tempo della mia permanenza nel negozio. La temperatura interna peraltro rimaneva abbastanza alta da consentire alle commesse di lavorare con abbigliamento non pesante. Ho chiesto se l’apertura della porta era dovuta a un salutare cambiamento d’aria, ma mi è stato risposto che la porta rimane sempre aperta perchè, essendo troppo lenta l’apertura con la fotocellula, i clienti sbattevano spesso addosso alla porta trasparente. Ovviamente sono indignata di questo comportamento per lo spreco che comporta a discapito di tutta la comunità. Spero che possiate porre rimedio e in ogni caso vi invito a prendere in considerazione la possibilità, se già non c’è, di far modificar e il comportamento di questo e altri negozi in cui i consigli con cui quotidianamente vengono tempestate le famiglie per un più corretto uso delle risorse energetiche, vengono sfrontatamente disattesi.
Dalla segnalazione al confronto, ora la porta del negozio la vediamo sempre chiusa. Bene.
Giovanna De Bernardis