Sabato 11 febbraio a Venezia c’è un avvenimento fuori dal comune: un convegno per fare il punto sulla legge obiettivo, con un occhio soprattutto a territorio veneto, promosso dall’Assemblea Permanente NOMOSE. Un occasione per capire e farsi un’opinione sulle grandi opere magnificate ormai anche dalla pubblicità televisiva pagata con i soldi pubblici.
Non c’è solo il Mose infatti, tra le grandi opere della legge obiettivo: in Veneto si progetta anche la continuazione della Valdastico, il GRA (grande Raccordo Anulare) padovano e la Romea commerciale. Questo’ultimo progetto è in realtà una bella, nuova autostrada che ormai tutti dicono di voler fare a prescindere dal fatto che i collegamenti ferroviari con il porto di Venezia sono sottoutilizzati, che la proposta di una ferrovia Padova-Chioggia è passata in cavalleria a favore della camionabile(tutto è camionabile per il governo regionale)e che questa strada attraverserà aree di grande interesse paesaggistico e naturalistico come il delta del Po.
Il convegno prenderà in esame le principali opere che il governo vuole portare avanti: l’alta velocità in Val di Susa, il vergognoso progetto di Ponte sullo stretto di Messina – da cui ormai tutti tranne la mafia sembrano piano piano prendere le distanze – e, naturalmente il Mose.
Al convegno interverranno vari esponenti provenienti da tutta Italia, leader e rappresentanti dei comitati NOPonte e NOTAV, protagonisti della manifestazione partecipatissima tenutasi a Messina qualche settimana fa.
La partecipazione è libera e, soprattutto, utile. Sono molte le cose che non sappiamo su queste opere e sul loro reale costo per il paese e per la nostra regione. Pensare che si tratti di opere che non riguardano Padova e la sua provincia, al di là della mera vicinanza geografica, sarebbe un madornale errore: le unisce il fatto che sono progetti dove i costi sono tutti socializzati (i soldi li mette lo Stato) mentre i profitti sono privatizzati. Informarsi, quindi, significa capire perché in futuro i nostri Comuni non avranno i soldi per pagare le spese correnti.
Appuntamento alle ore 15 all’aula Magna dello IUAV, ai Tolentini (Venezia centro storico).
Per informazioni: http://www.nomose.org/
Legambiente Veneto