In occasione della notte bianca i volontari di Salvalarte di Legambiente Padova terranno aperto al pubblico il ponte romano di S. Lorenzo, unico ponte romano visibile a Padova e l´Oratorio di Santa Margherita in via S. Francesco, oltre il normale orario d’apertura.
Al Ponte di san Lorenzo (sottopasso in Riviera Titolivio davanti a Piazza Antenore) I Volontari di Legambiente/Salvalarte garantiranno questo orario: dalle 20:30 alle 24:30. E’ prevista una visita guidata a cura della Società Archeologica Veneta, in tre tre fasce orarie: alle 21:00 – alle 22.00 – e alle 23:00.
Salvalarte cerca volontari, chi fosse interessato, anche solo per saperne di più telefoni a Legambiente, 049 8561220, chiedendo di teresa.
Salvalarte è la campagna di Legambiente che ormai dal 1996 si snoda per tutta l´Italia con lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio artistico. Si pone due obbiettivi principali: da una parte segnalare le emergenze monumentali più a rischio e promuovere campagne di sensibilizzazione per attivare meccanismi per il loro recupero. Dall´altra, far conoscere e promuovere anche i beni culturali "minori", al di là degli itinerari turistici canonici e sconosciuti al "grande pubblico", ma non per questo meno importanti.
I volontari di Salvalarte a Padova,si impegnano per valorizzare la Padova nascosta tenendo aperti al pubblico monumenti che altrimenti rimarrebbero chiusi e non visitabili: ne sono esempio La scuola della
Carità, l´Oratorio di Santa Margherita, la chiesa di S. Luca… Grazie a quest´azione quest´anno è finalmente iniziato il restauro della Scuola della carità in via S. Francesco che contiene i dipinti di Vorotari del 1500.