PADOVA, PRIMA NEL VENETO PER IL SOLARE
Fotovoltaico sestuplicato in 2 anni, partecipate ai G.A.S. di Legambiente

Padova accelera la corsa di Padova verso il sole e si conferma la capitale solare del Veneto, con il maggior numero di impianti fotovoltaici, quelli che producono energia elettrica. 

Spiega Piero Decandia – Responsabile Energia di Legambiente Padova: “Nel luglio 2009 a Padova erano installati  108 impianti  solari domestici, corrispondenti a 253 Kw di potenza, oggi a distanza di due anni gli impianti di piccola taglia sono 685 corrispondenti a Kw 2342 di potenza: il che rende Padova di gran lunga la città più solarizzata della Regione, seguono a grande distanza Treviso con 297 e Venezia  con 290 impianti.

Gran parte del merito degli eccellenti risultati di Padova va addebitato ai  Gruppi di Acquisto Solare promossi dallo Sportello Energia di Legambiente e Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova,  che hanno visto l’adesione di centinaia di famiglie. 

La Formula del gruppo d’acquisto solare si è rivelata vincente perché coinvolge i cittadini, in un percorso partecipato che porta  alla scelta della migliore offerta, dal punto di vista qualitativo ed economico, presente sul mercato.  Va ricordato che grazie agli incentivi del Conto Energia in pratica il cittadino può non spendere un euro per l’installazione dell’impianto solare che gli fornirà da subito energia elettrica gratuita.

Anche per quanto riguarda il numero totale degli  impianti fotovoltaici (compresi anche quelli di grandi dimensioni) Padova  è la prima nel Veneto con 843. Per quanto riguarda gli impianti di medie/grandi dimensioni è importante il ruolo dell’Amministrazione comunale che sta solarizzando scuole ed altri edifici pubblici.

Ad oggi sono in esercizio ed incentivati nel territorio nazionale 236115 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva installata di 7663 kW.  Di questi quasi 210000 sono piccoli impianti installati per lo più in abitazioni private, i cui possessori sono diventati dei veri e propri produttori di energia e contribuisco al fabbisogno nazionale.

Il Veneto è la seconda regione per numero di impianti installati con 32.173, dopo la Lombardia.

Chi volesse partecipare al gruppo d’acquisto di Legambiente -o solo informarsi- può telefonare al 0498561212 o mandare una mail a sportello.energia.pd@gmail.com.