Partecipa al corso di formazione Salvalarte

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e Legambiente – Salvalarte, sono lieti di proporre “La reggia, la Torre, l’astrario” corso di formazione per volontari a tutela dei beni culturali mirante a fornire una conoscenza specifica riguardante due monumenti della Padova Carrarese. Si tratta della Torre dell’Orologio e della Reggia Carrarese, nelle quali i volontari, formati dal corso, potranno operare per aprirle al pubblico e farle così conoscere ed apprezzare a cittadini e visitatori.

Infatti i volontari di Salvalarte da anni s’impegnano per valorizzare la città nascosta aprendo al pubblico monumenti che altrimenti non sarebbero visitabili, come ad esempio la scuola della Carità, l’oratorio di Santa Margherita, il Ponte san Lorenzo, la chiesa di S. Luca, la loggia del Palazzo della Ragione…

Il corso è l’ideale prosecuzione di quello svolto nel 2010 su “Padova Carrarese” e si inserisce tra le manifestazioni finalizzate al recupero della memoria di quell’importante periodo storico padovano, che l’Assessorato alla Cultura organizza anche quest’anno.

Il primo appuntamento è per giovedì 31 marzo ore 20,30 presso Sala Anziani (palazzo Moroni), sarà Luisa Pigatto ad inaugurare il corso con un alaezione dal titolo “L’orologio di piazza dei Signori e la misura del tempo” si proseguirà poi con la scoperta del meccanismo dell’orologio e del suo restauro con Nello Paolucci, il 2 aprile, e l’approfondimento dell’astrario con Roberto Sannevigo, il 4 aprile.

Lunedì 11 aprile inizierà il modulo sulla Reggia Carrarese di cui verranno approfonditi aspetti legati alla Signoria Carrarese, al sistema di difesa, al Guariento e all’Accademia Galileiana.

Il corso è in collaborazione con l’Accademia Galileiana, il Comitato mura, Arass Brera e l’ Associazione Astrononimica Euganea.

Ai frequentanti del corso verrà proposto di divenater volontari in modo da arricchire sempre più il servizio svolto da Salvalarte-Legambiente per la città.

Per partecipare bisogna iscriversi entro il 28 marzo contattando Legambiente:

* mandando una mail a salvalarte@legambientepadova.it

* telefonando allo 049.856.12.12.

* recandosi nella sede di Legambiente, in Piazza Caduti della Resistenza 6, Padova

N.b. l’iscrizione sarà confermata solo dopo la risposta di Legambiente e ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Costo di iscrizione: 20 euro. Soci Legambiente, Comitato Mura e studenti: 5 euro

Sarà fornito materiale di documentazione. Alla fine del Corso a tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Ai fini del rilascio è necessario frequentare tutto il corso.

Teresa Griggio, VicePresidente Legambiente Padova