www.airesitinerari.it AIRES – Altri Itinerari Responsabili e Sostenibili è un’associazione che nasce su iniziativa di un gruppo di persone che hanno molto viaggiato e che vogliono viaggiare ancora e ancora. Per conoscere, condividere, guardare,stare. Perché il viaggio è un’esperienza che trasforma. Pensiamo al viaggiare come parte del cammino personale: viaggiamo ogni giorno, nella vita. Ma viaggiare anche materialmente, ci aiuta, a volte, a trovare degli stimoli, delle suggestioni, delle indicazioni per il nostro andare interiore: se lo facciamo con apertura di mente e di cuore, se siamo disponibili e curiosi, se siamo disposti a dare una parte di noi stessi, se non travolgiamo i luoghi che andiamo a visitare con le nostre abitudini, le nostre rigide esigenze, ma ci poniamo invece con rispetto di fronte alle persone e ai loro luoghi, di fronte e accanto alla natura. Viaggio come scambio…
Il viaggiatore AIRES …
Cerca un viaggio dove esprimere sé stesso, in sintonia con il mondo reale che gli sta attorno.
Cerca di inserirsi delicatamente in ciò che lo circonda, nel rispetto di ciò che trova e nella consapevolezza di voler portare con sé la ricchezza degli incontri senza aver intaccato la possibilità di futuro dei luoghi visitati.
Cerca il ‘ritmo lento’ per assaporare l’esperienza, per conoscere chi incontra, per capire ciò che fa, per comprendere i perchè di un luogo, di chi ci vive e di quello che di unico solo lì è nato.
Cerca sè stesso, ancor prima che gli altri, attraverso la lente del viaggio che rende le sensazioni più fini, le riflessioni più profonde, gli incontri più veri.
Cerca l’incontro per condividere l’esperienza. E’ portatore di esperienza, che è il suo vero bagaglio, e si diverte nello scambio con ciò che trova, con ciò che il luogo gli offre e gli fa ascoltare.
Cerca di conoscere, prima di intraprendere il cammino, perchè dove arriva non usa solo gli occhi per guardare, ma applica la mente ed il cuore per sentirsi dentro il mondo che ha voluto attraversare.
Viaggia in piccoli gruppi nella consapevolezza che insieme si condividono le sensazioni, si rilegge la propria vita, si ridimensiona ogni paura, si amplificano le emozioni.
Sta, ancor prima che andare. Perchè cerca un viaggio che lo porti altrove per fermarsi e gustare. Consapevole che la fretta, il quanto anziché il come, lasciano solo deboli tracce che il tempo rapidamente cancella.
Cerca il contatto con la natura, con le realtà più vere, e vi si avvicina con rispetto.