“Grazie a Despar Nordest oggi si inizia un percorso partecipato – spiega Sandro Ginestri, coordinatore di Legambiente- assieme ai residenti, alle scuole, alle associazioni del rione e all’Amministrazione, rappresentata dalla Presidenza del Quartiere 5 Sud-Ovest e dall’Assessorato al verde pubblico del Comune di Padova. Un percorso che, entro un anno, porterà alla risistemazione definitiva della piazza: liberata dalle auto ed alberata.
“Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa – così Francesco Montalvo, direttore marketing di Despar Nordest – e di lavorare assieme a Legambiente, alle istituzioni e ai cittadini di Padova per costruire una città sempre più a misura d’uomo. Riteniamo sia un compito importante e gratificante per un’azienda come la nostra, consapevole della propria responsabilità sociale e da sempre attenta al dialogo col territorio”.
Secondo Francesco Pavan, Presidente del Quartiere 5 Sud-Ovest “intervenendo sul “contenitore”, la piazza, aiuteremo le relazioni ad esprimersi con positività crescente. Oggi è un luogo già vitale, grazie alla presenza di artigiani, del Punto giovani e di numerose associazioni. Ma una piazza più vivibile migliorerà ancor più la qualità della la vita nel quartiere, a partire da quella dei residenti.”
“Piazza Toselli – ha dichiarato infine Andrea Micalizzi, Assessore al verde pubblico del Comune di Padova è un punto di riferimento del Quartiere, carica di significati e storia che merita di essere resa migliore e più accogliente. Grazie a Legambiente, verranno coinvolti i cittadini in un percorso partecipato che l’Amministrazione comunale seguirà con attenzione e che sfocerà nella sistemazione dell’intera piazza: con più alberi e meno auto”.
La collocazione dell’isola verde è avvenuta in occasione della Festa dell’Albero, celebrata oggi in tutt’Italia. Ha visto la partecipazione attiva delle scuole elementari del quartiere Randi e Valeri. Gli alunni, supportati, oltre che da Legambiente, dal Punto Giovani Toselli, e dalle associazioni Anffas – Laboratorio Intrecci, Arci, Auser Savonarola, Carichi Sospesi, Incontrarci, hanno partecipato a diversi laboratori che hanno realizzato piccoli elementi di arredo urbano per la piazza, a corredo dell’isola alberata. Le scuole hanno infine adottato l’area verde di cui si prenderanno cura.
Dalle 11.30 si è svolta l’inaugurazione dell’isola verde illustrata da “Miss Clorofilla”del gruppo Fantaghirò. Infine i bambini hanno piantato negli spazi appositamente previsti i semi della biodiversità “Giardino delle farfalle” selezionati appositamente per favorire la presenza di bruchi e farfalle.
Gli alberi, per il momento posizionati in grandi fioriere, alla fine del percorso partecipato, che si concluderà con la festa dell’Albero 2012, saranno interrati nella piazza.