Piediliberi, sicuri per strada

Formare volontari e cittadini consapevoli dei diritti dei pedoni, che promuovano nuovi Piedibus, che sappiano denunciare situazioni pericolose proponendo al Comune soluzioni; che organizzino iniziative di sensibilizzazione per una comunità che riscopre il valore, anche sociale, di andare a piedi, che lottino per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’autonomia e per una città a misura di mobilità di bambino. E’ questo l’obiettivo del corso di formazione Piediliberi.

Proposto da Legambiente in collaborazione con il Csv di Padova, “Piediliberi” è pensato per chi vuole promuovere la cultura della pedonalità come alternativa ecologica all’auto, per ridurre traffico ed inquinamento atmosferico, per migliorare la sicurezza stradale di tutti, per difendere diritti e sicurezza del pedone. Naturalmente è rivolto anche ai genitori e a coloro che vogliano organizzare un Piedibus.

Il corso si articola in un cinque incontri: uno di presentazione (sabato 21 ottobre 2006 alle ore 10.00 nella sede dei missionari Comboniani in S. Giovanni da Verdara 137, Padova) e quattro specifici: il ruolo della pedonalità nella città sostenibile; ucita sul campo: verifica della funzionalità dell’itinerario di un Piedibus; gli strumenti di autodifesa del pedone: dalla Carta europea dei diritti del pedone al nuovo Codice della strada; gli strumenti di autodifesa del pedone: come leggere un itinerario stradale (uscita sul campo).

La partecipazione ai corsi è gratuita ma il numero di posti è limitato, ci si può iscrivere on-line andando sul sito www.legambientepadova.it, mandando una e-mail a: legambiente_padova@libero.it o telefonando direttamente in sede a Legambiente Padova 049.856.12.12