POPOLO DEGLI SPRITZ PER IL RISPARMIO ENERGETICO E RACCOLTA DIFFERENZIATA
I temi ambientali a PIAZZA IDEA il 27 febbraio

Mercoledì 27 febbraio è il turno di Legambiente essere in Piazza delle Erbe durante il “ritrovo dello spritz" per riempire di contenuti ambientali Piazza Idea, l’iniziativa promossa, oltre che da Legambiente, da ARCI Padova, ASU (Associazione Studenti Universitari), Eurocare Italia e Studenti Per, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.

“La serata del 27 febbraio “spiega Andrea Ragona del Direttivo di Legambiente ”sarà dedicata alla lotta all’effetto serra ed ai mutamenti climatici, promuovendo uno degli strumenti più efficaci, ed alla portata di mano di tutti, per combatterli: la raccolta differenziata. Infatti chi fa la raccolta differenziata risparmia energia e quindi diminuire le emissioni di Co2 in atmosfera.  In Piazza delle Erbe, durante la serata, grazie alla collaborazione di Agegas-APS, saranno proposte dai volontari di Legambiente, le "isole ecologiche" per la raccolta differenziata. Ogni isola sarà presidiata dai volontari che daranno informazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti; inoltre verranno proiettate schede informative sui rifiuti, il risaprmio energetico,  le energie rinnovabili, i mutamenti climatici… Naturalmente il tutto sarà condito, come gli altri mercoledì di Piazza idea, da animazione, musica, e video su maxischermo. Appuntamento delle 19 fino alle 23.

Il progetto Piazza ha una duplice finalità: migliorare la reputazione degli studenti e dei giovani che frequentano Piazza delle Erbe e le vie del Ghetto e, nel contempo, offrire un contributo dal basso perché le politiche pubbliche che hanno i giovani come punto di riferimento possano nascere dal grande serbatoio di creatività, spesso poco considerata, che i giovani stessi possono e vogliono offrire.

I primi tre mercoledì hanno ottenuto un più che discreto successo e d volta in volta il pubblico è aumentato.