Grande successo per l’iniziativa organizzata da Legambiente e ASU in piazza delle Erbe mercoledì sera finalizzata alla sensibilizzazione dei giovani alla raccolta differenziata. Sono state posizionate sei isole ecologiche (secco, vetro, umido, carta, multimateriale) per un totale di 30 cestoni oltre ai normali cestini di Aps. Oltre 30 i volontari che, muniti di cartellino colorato con lo slogan “Non farti prendere in castagna”, davano informazioni su come fare una corretta differenziazione dei rifiuti e sui vantaggi che questo comporta anche sotto il profilo del risparmio energetico, grazie agli opuscoli di Legambiente e Acegas-Aps realizzati all’interno della campagna “Miglioriamo la città insieme”, organizzata in collaborazione con l’assessorato Ambiente del Comune di Padova. Il tutto accompagnato da castagne e acrobati coi trampoli per avvicinare anche i più diffidenti.
Incredibilmente anche a tarda notte gli studenti chiedevano ancora informazioni su come separare i loro rifiuti dividendo addirittura l’arancia presente in ogni spritz dal relativo bicchiere.
A fine serata sono stati raccolti 30 sacchi pieni di rifiuti differenziati e la Piazza era pulita come non era mia successo prima nonostante il passaggio di migliaia di persone.
E’ possibile dialogare con il popolo degli spritz e avere una piazza piena e pulita. Gli studenti hanno dimostrato un grande interesse e anche i commercianti sembravano contenti. Anche se a qualcuno spiace dirlo, la serata di ieri ci ha confermato che gli studenti non sono degli incivili e che, se messi nelle giuste condizioni, si comportano meglio di tante altre persone, cercando anche di differenziare i loro rifiuti al meglio. L’inziativa è piaciuta: torneremo in Piazza.
Andrea Ragona – Direttivo Legambiente Padova
Simone Fogliata – Presidente ASU