Proposta multimediale per il Centro Culturale S. Gaetano

Proposta multimediale per il Centro Culturale S. Gaetano

Luca Luciani, Presidente del Consiglio di Quartiere 4, ha avanzato una proposta di utilizzo del complesso dell’ex tribunale San Gaetano in via Altinate a Padova. Tale proposta – CAM Centro Altinate Multimedialeprevede di organizzare gli spazi dello stabile in questione per ospitare un Centro Culturale, in particolare una biblio-mediateca capace di offrire alla collettività molti servizi legati alla cultura. Al piano terra è prevista una “hall” dove situare lo sportello informativo della città ed uno spazio espositivo per le eventuali mostre; vi è inoltre l’idea di ubicare qui una biblioteca per bambini fino ai 10 anni e di dedicare un’area a dei laboratori di sperimentazione legati alla lettura e di tipo artistico-museale.
Salendo al primo piano si avrebbe accesso alla Mediateca, all’Emeroteca, ad una seconda sala espositiva e agli uffici di servizio dell’intera struttura; inoltre lo spazio del ballatoio potrebbe essere attrezzato per eventuali mostre temporanee legate alle attività comunali già esistenti.
Al piano secondo vi sarebbero la biblioteca civica storica e quella contemporanea e una sala polivalente multimediale; anche qui il ballatoio potrebbe essere utilizzato per ospitare mostre temporanee legate alle attività della biblioteca.
Salendo ulteriormente al terzo piano si accederebbe ad una vera e propria terrazza sulla città affiancata da un caffè multimediale dove vi sarebbe la possibilità di ristorarsi, di collegarsi WI-FI con la rete, nonché di accedere alla visione di canali internazionali che si occupano di informazione e leggere quotidiani e riviste nazionali e internazionali.
Infine vi è il piano interrato che prevederebbe una sala polivalente, gli archivi per i libri, un deposito, locali tecnici e laboratori per la realizzazione personale e/o guidata di video-film, composizioni musicali e fotografia digitale.
Le intenzioni di questa proposta, definita dallo stesso Luciani un "progetto situato, l’unico che al punto in cui siamo arrivati potrebbe probabilmente essere realizzato …", sembrano utili e culturalmente stimolanti e offrono l’occasione di intervenire per animare l’attuale assenza di dibattito sul futuro culturale di San Gaetano. Scriveteci ed intervenite.
Eleonora Gallina – Legambiente Padova