Puliamo il mondo: facciamolo insieme, facciamo meglio

Legambiente lancia un appello ai gruppi della società civile di Padova (e ai singoli di buona volontà) per organizzare assieme, anche qui a Padova, Puliamo il Mondo 2005, una grande giornata di volontariato ambientale. L’appuntamento è per domenica 25 settembre.

Volontariato ambientale in questo caso significa mettere in luce la contiguità di alcuni temi che noi consideriamo fondamentali: recupero degli spazi verdi, immigrazione e integrazione, risparmio energetico e sviluppo eco-sostenibile. Su questi temi chiediamo a tutti di dare un proprio contributo Chi sin da ora vorrà dare la propria adesione, potrà gestire un ruolo da protagonista ed arricchire l’evento con i propri contenuti. Per questo alle Associazioni proponiamo un appuntamento per giovedì 28 luglio, alle 18.30 nella sede di Legambiente, in via monte Sabotino 28 a Padova.
Puliamo il Mondo lo scorso anno ha mobilitato 35milioni di cittadini in tutto il mondo che si sono dati da fare nella pulizia di zone verdi abbandonate o degradate e nella costruzione di iniziative di sensibilizzazione ambientale, per ribadire con forza che l’ambiente è patrimonio di tutti, che va curato e tutelato, che rispetto per l’ambiente significa qualità di vita, solidarietà, sviluppo.

In particolare a Padova abbiamo progettato di:
– Ripulire il tratto del Piovego che va da Porta Portello a Via Corrado, per farci co-promotori di un processo di recupero dell’area per renderla di nuovo vivibile e trovare alternative al fenomeno di allargamento del ghetto di via Anelli.
– Cercare la collaborazione di cittadini che vogliano darsi da fare in prima persona nel recupero e nella tutela delle aree verdi della città, ma anche di gruppi scout, associazioni e di comunità di immigrati che vogliano ribadire il loro ruolo di cittadini attivi e responsabili.
– promuovere il recupero ed il risparmio energetico, attraverso informazioni sui benefici della raccolta differenziata e su materiali e comportamenti ecocompatibili.
– fare una festa all’insegna della solidarietà in Prato della Valle, dove verrà promosso il recupero di oggetti usati, facendo conoscere, tra le altre, le Associazioni che attraverso la raccolta e la vendita di tali oggetti finanziano progetti di cooperazione internazionale o comunque progetti di rilevanza sociale. Ci sarà musica, pesca, libero baratto, animazione per bambini e stands vari

Quindi giovedì 28 alle 18.30 contiamo su una forte rappresentanza delle Associazioni per poter organizzare al meglio l’appuntamento con “Puliamo il mondo”.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 049.8561212

Sandro Ginestri