Quale economia? Alla Scuola del legame sociale

La Scuola del legame sociale è il primo percorso formativo e culturale in Italia sul significato contemporaneo della relazione e del dono che, svolgendosi in un percorso biennale (7 incontri l’anno, di sabato, per due anni), intende fare emergere nuove visioni del mondo e inedite rappresentazioni della città che verrà.

Il focus, che è l’argomento guida per focalizzare la ricerca di parole nuove e la costruzione di comunità vive e solidali (obiettivi primari del percorso) su tematiche strettamente legate all’attualità e presentano particolare necessità di approfondimento, quest’anno si incentra sull’Economia:

quale economia per costruire città felici?

– quale economia per ritrovare legami sociali perduti o dimenticati?

– quale economia per quale ricchezza?

Il tema della felicità è stato spesso associato, nella storia, al pensiero economico. Economisti classici come Stuart Mill hanno spiegato come la felicità non consista nell’abbondanza delle cose, ma nella loro qualità. In Italia Antonio Genovesi e Pietro Verri definirono alla fine del Settecento l’economia politica come «la scienza della pubblica felicità». Negli anni ‘70 il tema è stato riproposto partendo da un dibattito promosso da Richard Easterlin sul «paradosso della felicità», e cioè sulla scarsa correlazione tra reddito e felicità, sia nello spazio sia nel tempo. Altri contributi importanti sono stati offerti da sociologi ed economisti di diversa origine ed estrazione, e in Italia, tra gli altri, da Stefano Zamagni e Luigino Bruni con le riflessioni attorno ai «beni relazionali».

Attraverso il nuovo percorso biennale della Scuola del Legame Sociale vorremmo tentare di “affondare lo sguardo” in queste e altre riflessioni per incrociare possibili nuove vie per abitare il nostro tempo cercando nuove domande per rispondere ai problemi di sempre.

Il percorso inizierà il 19 novembre a Padova (Centro Universitario di Via Zabarella). Le iscrizioni si raccolgono entro il 30 ottobre 2011 (prorogato al 10 novembre).

Per informazioni sulla Scuola: www.legamesociale.org; scuola@legamesociale.org. tel. 0498686817

Alessandro Lion – direttore CSV Padova