Quanto consuma la tua casa?

Come influiscono i tuoi stili di vita sulla spesa energetica? Quanto consuma la tua casa e dove apportare migliorie per implementare l’efficienza energetica della tua casa? Come risparmiare? A questi quesiti si propone di rispondere il progetto “Energy Audit”, presentato mercoledì 28 alla Fornace Carotta. L’obiettivo è quello di valutare i fabbisogni energetici di 20 appartamenti situati nel Quartiere 5 Sud-Ovest e analizzare i comportamenti energetici dei residenti al fine di sensibilizzare i partecipanti nei riguardi di un uso consapevole delle risorse energetiche.Il progetto di diagnosi energetica gratuita è un grande balzo in avanti dello Sportello Energia di Legambiente e del CdQ5 che, grazie all’aiuto della commissione verde ambiente, “entra” nelle case del quartiere per poter favorire un percorso di conoscenza diretta delle problematiche e delle opportunità che ciascuno è in grado di affrontare in ambito domestico: un percorso concreto non solo per divulgare, ma anche e soprattutto per praticare la sostenibilità ambientale e per contenere la spesa energetica, che come è noto, è destinata ad aumentare.

Il progetto è articolato in una fase iniziale di presentazione e pubblicità del progetto al Quartiere; durante questa fase verranno raccolte e selezionate le candidature dei soggetti partecipanti.

Saranno selezionati 20 appartamenti rappresentativi del contesto del quartiere, in base a criteri di significatività (diverse tipologie quali condominio o casa a schiera di edifici), distribuzione rionale (distribuzione il più possibile uniforme nel quartiere) e numero di persone residenti al fine di rappresentare le diverse realtà presenti (famiglie, coppie, single, studenti).

Nei successivi 6 mesi saranno condotti audit energetici presso le abitazioni. Questa fase prevederà la collaborazione attiva dei partecipanti tramite la compilazione di 2 schede di indagine tecnica e una visita tecnica in ciascun appartamento da parte di un ingegnere qualificato per raccogliere i dati necessari. Contemporaneamente verrà condotta tramite questionari un’indagine sui comportamenti energetici e sugli stili di vita dei partecipanti al fine di evidenziare eventuali cambiamenti nell’arco del progetto. Nella fase finale verrà redatto un “Documento di Analisi Energetica” utilizzando il software DOCET elaborato da ENEA (Ente Nazionale di ricerca Energia e Ambiente) e ITC CNR (Istituto per le Tecnologie della Costruzione – Consiglio Nazionale delle Ricerche) al fine di:

  • semplificare e sensibilizzare i partecipanti riguardo la futura introduzione della certificazione energetica;
  • conoscere i consumi energetici legati alla tipologia della propria abitazione;
  • individuare quali sono gli interventi di risparmio energetico che la propria abitazione richiede per contenere i consumi;

Per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare alla serata di presentazione, il modulo per presentare la propria candidatura è scaricabile dal sito di Legambiente e va spedito a sportello.energia.pd@gmail.com oppure consegnato al CdQ5 (all’ingresso c’è un grande matitone bianco, è sufficiente imbucare i fogli in busta chiusa), ma ancor meglio portarlo allo Sportello Energia il mercoledì mattina, dalle 9.00 alle 13.00, in Piazza Napoli.

Il Progetto è stato elaborato dallo Sportello Energia di Legambiente e del Cdq5. Cliccate qui per i dettagli del progetto. Per info: Sportello Energia, tel. 049.88.011.66, e-mail sportello.energia.pd@gmail.com; www.sportelloenergiapd.blogspot.com; Skype sportello.energia.pd. Fuori dall’orario di apertura è possibile contattare lo sportello allo 049.856.12.12 (sede Legambiente).

Lisa Zongaro – Legambiente Padova